Vivo Residence
  1. Home
  2. Design
  3. Vivo Residence

Vivo Residence

Ritmate scansioni materiche

Studio B+B Associati

Vivo Residence
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Trespa

Al confine del parco secolare di una villa del 1700, a Ponzano Veneto in provincia di Treviso, è stato realizzato un intervento di riorganizzazione urbana che si focalizza sul verde come elemento attorno cui sviluppare il nuovo masterplan. I percorsi che si snodano secondo direttrici curvilinee e irregolari creano zone dedicate a superfici piantumate, aree di gioco e unità abitative caratterizzate da geometrie rigorose e ortogonali, in contrapposizione con la spontaneità di elementi naturali e percorsi. Il parco è una continua passeggiata naturalistica e architettonica completamente pedonalizzata: le zone carrabili e i parcheggi sono infatti confinati all’esterno dei limiti del lotto, lasciando massima libertà distributiva per verde e residenze. Vivo Residence sorge all’interno dell’intervento e si configura come un complesso residenziale di quattro edifici distinti, ognuno ospitante dodici appartamenti. Il lungo iter progettuale, assieme alle tempistiche di cantiere - si contano infatti sette anni per la realizzazione del progetto, dal 2011 al 2018 - hanno richiesto allo Studio B+B Associati un’ottica lungimirante che guardasse alle previsioni future dell’architettura e dell’abitare. La sfida del “progettare le residenze del domani” è stata superata grazie a una rigorosa metodologia che ripropone lo sviluppo della scala urbana sulla ridotta scala residenziale. I quattro edifici sono costituiti da tre livelli fuori terra e si distinguono per gli eleganti prospetti caratterizzati da una suddivisione geometrica e materica, accostata al gioco di pieni e vuoti creato da terrazze, logge e porticati. Il ritmo delle facciate è infatti scandito dalle variazioni compositive dei pannelli Trespa® Meteon® NW24 Greyed Cedar, in finitura Matt, che donano al progetto un’estetica naturale e autentica associata a elevate prestazioni. Contengono fino al 70% di fibre naturali, sono di facile installazione e manutenzione, offrono un’eccellente resistenza agli urti lasciando ai progettisti libertà immaginativa, grazie all’ampia serie di decorativi e finiture disponibili. L’alternanza dei pannelli Trespa® e degli altri materiali di facciata - intonaco, pannelli metallici e vetrate - crea un ricercato ritmo geometrico, valorizzato dall’accostamento con le luci LED, disposte come fenditure verticali, che danno carattere a Vivo Residence nelle ore notturne. Infine, perseguendo gli obiettivi di Nearly Zero Energy, la Direttiva Europea che prevede che entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano quasi energeticamente autosufficienti, nelle residenze sono stati installati pannelli isolanti su tutto l’involucro interno, secondo il sistema “box in box”.


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.