Villa Orizzonte
  1. Home
  2. Design
  3. Villa Orizzonte

Villa Orizzonte

Un ingresso in continuità con l’architettura

UNICA Architects

Villa Orizzonte
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto OIKOS VENEZIA

Essenziali o ricercate, imponenti o eteree: le porte d’ingresso sono il biglietto da visita di ogni progetto architettonico, il primo elemento che il visitatore incontra prima di varcare la soglia e scoprire cosa si cela all’interno. L’ideazione dell’architettura d’ingresso è una componente fondamentale del processo compositivo: gli architetti e i progettisti trovano in Oikos un partner affidabile in grado di supportarli nella scelta della soluzione più idonea a interpretare e a mettere in atto le loro scelte e le esigenze progettuali. Senza porre limiti alle dimensioni, alle idee e alla creatività, ma anzi incentivando ogni sperimentazione che superi le convenzioni, l’azienda permette di realizzare progetti su misura, anche fuori standard, e l’ampia porta della residenza Villa Orizzonte firmata da Unica Architects ne è un chiaro esempio. Situata nella Pianura Padana, a Ferrara, l’abitazione è stata concepita a partire da un unico gesto architettonico, leggero ed essenziale. La marcata orizzontalità dell’edificio consente la massima integrazione con il paesaggio circostante, fondendone e mimetizzandone la sagoma con l’intorno, anche grazie a un connubio di trasparenze e materiali.

Villa Orizzonte © Ikebeo, courtesy Oikos Venezia

Un equilibrio scandito da pieni e vuoti che acquisisce la valenza di un tutt’uno mediante l’estesa copertura che, concepita come una quinta facciata, riveste completamente la villa abbracciando ogni volume che la compone. Con un affaccio privilegiato verso il fiume e un orientamento ottimale verso sud, la residenza si divide in scatole funzionali in cui si alternano aree abitative e affacci verso l’esterno, incorniciati da vetrate scorrevoli che consentono di sfruttare ventilazione e illuminazione naturali. In questo contesto, il varco d’ingresso riprende tale modalità compositiva e la massiccia porta che lo caratterizza – una Synua di Oikos – appare come un elemento scultoreo, fortemente materico, incastonato fra due trasparenze. Le sue ampie dimensioni (1400x2880 mm) conferiscono imponenza all’accesso e il rivestimento esterno in Laminam Bianco Statuario Venato anticipa la finitura del caminetto, collocato esattamente di fronte all’ingresso, così come delle superfici degli arredi della cucina. Internamente la porta è finita in Laccato Bianco e per l’apertura è stata prevista una serratura con lettore d’impronta integrato sul maniglione Cortina.

Grazie alle ampie possibilità di personalizzazione di materiali, finiture, colori e rivestimenti, il design dell’ingresso diventa così un elemento attivo del dialogo fra l’architettura, la natura e il paesaggio che connota tutto il progetto. 

OIKOS VENEZIA
Via della Tecnica, 6 – I – 30020 Gruaro (VE)
Tel. +39 0421 7671 
E-mail: [email protected]www.oikos.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.