Versatilità e innovazione declinate in ceramica - Ceramics of Italy
  1. Home
  2. Design
  3. Versatilità e innovazione declinate in ceramica

Versatilità e innovazione declinate in ceramica

Ceramics of Italy

Scritto da Redazione The Plan - 24 ottobre 2009

Ampiamente utilizzata per rivestimenti e pavimentazioni residenziali, la ceramica italiana è sempre più spesso richiesta dal mercato non residenziale, pubblico e privato, di tipo commerciale e industriale, grazie alle caratteristiche tecnico-chimiche del prodotto e alla disponibilità di una gamma di pezzi speciali, adattabili a qualsiasi destinazione d’uso.
La ricerca verso nuovi effetti cromatici e tattili si accompagna all’evoluzione dei formati, che si adeguano alle moderne tendenze stilistiche dando vita a molteplici interpretazioni. I formati sempre più estesi infatti, trasformabili in infiniti sottomultipli, consentono di dare luogo a schemi di posa sempre più creativi e numerosi. Grazie alla rettifica le pose possono essere effettuate senza fuga, per dare origine a superfici estese e compatte.
Change di Caesar, disponibile in quattro colori (Chromium, Bronze, Night, Forge), abbina il grande formato (60x60 e 30x60 cm) a una raffinata microstruttura che consente giochi di luce in continuo movimento sulla superficie. Anche Edilcuoghi, con Stardust, affianca il grande formato (45x90 cm) alla ricerca di nuovi effetti visivi. La superficie si caratterizza per la sua brillantezza ed è disponibile in sette nuances: Bianco, Perla, Beige, Grigio, Coffee, Antracite, Nero. Fluid di Refin è una ceramica caratterizzata da riflessi lucidi e pennellate opache, dagli intrecci di sfumature tono su tono. Sulle superfici lettere e motivi floreali si abbinano ai colori cangianti, alla ricerca di effetti brillanti per pareti e pavimenti. Le grandi superfici in cemento ispirano Kerlite Over di Cotto d’Este, realizzata in Kerlite e Kerlite Plus e disponibile nei quattro colori Openspace, Loft, Office e Road, nei formati 100x300,100x100 e 50x50 cm. Sound di Viva, serie di quattro colori da bagno e cucina, introduce accanto al classico 20x50 cm due formati inediti (5x50 e 10x50 cm) bombati all’esterno, che assicurano nuovi effetti decorativi. Ancora il formato, questa volta nelle piccole dimensioni, unito agli effetti della luce, è il punto di partenza per Circle di Casamood, che ha creato moduli circolari per mosaici metallici in quattro colori: Rame, Bronzo, Ferro, Piombo. Zauli-Leopardo di La Faenza, pensato per spazi pubblici e commerciali, riprende invece il segno circolare per riprodurlo all’infinito secondo trame fitte, squadrate e rigorose che danno vita ad un tappeto visivo dall’effetto “a pelle di leopardo”.
Feeling di Ricchetti si ispira all’effetto tattile e al calore della pelle, per un prodotto che valorizza ogni ambiente, divenendo esso stesso elemento di arredo.
Per ambientazioni del tutto differenti, Musa di Novabell punta su uno stile neo-pop e su ampie possibilità di abbinamenti cromatici e decorativi fashion, giocando su superfici e formati differenti.
Parquet Grès di Fiordo reinterpreta lo stile classico, le calde tonalità e le sfumature del legno naturale, con un prodotto che mantiene inalterata nel tempo la sua bellezza e le irregolarità cromatiche tipiche del materiale naturale.

 

Ceramiche Italiane
Viale Monte Santo, 40
I - 41049 Sassuolo (MO)
Tel. +39 0536 804585
Fax +39 0536 806510
E-mail: info@italiatiles.com
www.italiatiles.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054