Vent’anni di storia, celebrati da un’ode all’acqua e all’acciaio
  1. Home
  2. Design
  3. Vent’anni di storia, celebrati da un’ode all’acqua e all’acciaio

Vent’anni di storia, celebrati da un’ode all’acqua e all’acciaio

Quadrodesign

Vent’anni di storia, celebrati da un’ode all’acqua e all’acciaio
Scritto da Redazione The Plan -

Era il 1978 quando Carmelo Magistro fondò Rubinetterie Magistro, attività poi continuata dai figli Elena ed Enrico, che nel 2001 ha cambiato il suo nome in Quadro - fusione delle parole acqua e idro - e più di recente in Quadrodesign. L’azienda, specializzata nella realizzazione di rubinetteria per cucina e bagno in acciaio inox, festeggia dunque quest’anno il suo ventesimo anniversario. Un traguardo importante, per il quale i due titolari esprimono soddisfazione: «Da nostro padre abbiamo ricevuto in eredità la serietà e la tenacia e, crediamo, buoni prodotti. Rubinetterie Magistro, nata come azienda fornitrice, in seguito ha iniziato a sviluppare linee proprie e un sistema allora innovativo di depurazione per l’acqua poi brevettato. Oggi abbiamo inglobato alcune serie in Quadrodesign e ne abbiamo create di nuove con designer di fama».

L’azienda, giovane e dinamica, si distingue per un design essenziale ed ecologico, che risulta in una gamma di prodotti sostenibili e resistenti. Alla scoperta della filosofia del marchio e delle sue collezioni è stato dedicato il Flagship Store aperto lo scorso anno a Milano, all’interno dello spazio Mo.1950. Per celebrare l’anniversario del 2021, Quadrodesign ha inoltre programmato una serie di iniziative volte a raccontare i propri valori attraverso lo sguardo di giovani videomaker, fotografi, e designer. Il primo progetto è un video realizzato dal regista Iacopo Carapelli, dal titolo An ode to steel and water: un cortometraggio di 88 secondi dedicato all’incontro tra il clangore del metallo e il fluire impetuoso dell’acqua, in un susseguirsi di suoni, immagini e suggestioni. «Acqua e acciaio amoreggiano sinuosi tra le macchine di Quadrodesign - spiega l’autore - dando vita a bellissimi e sofisticati oggetti di design». È prevista anche l’uscita di un altro video, nato dall’interpretazione artistica di Luca Caizzi e Francesca Pavoni, e di un coffee table book, editato sempre con giovani talenti italiani.

Visualizza il pdf dell'articolo

QUADRO
Via Bonetto, 40 - I -28017 San Maurizio d’Opaglio (NO)
Tel. +39 0322 96266
E-mail: info@quadrodesign.it - www.quadrodesign.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Luca Caizzi  #Quadrodesign  #2021  #Design  #The Plan 132 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054