Venezia Materia - tra Storia e tradizione una nuova linea di finiture - Oikos
  1. Home
  2. Design
  3. Venezia Materia - tra Storia e tradizione una nuova linea di finiture

Venezia Materia - tra Storia e tradizione una nuova linea di finiture

Oikos

Scritto da Redazione The Plan - 2 maggio 2013

Venezia Materia è la nuova linea di finiture studiata da Oikos per Synua, la porta blindata di grandi dimensioni a bilico verticale. Attingendo alla cultura e alla tradizione artigianale così come ai materiali nei quali Venezia si identifica, Venezia Materia è declinata in sei linee (armatura, frammenti, tetris, scacchiera, imperiale, infinito), che consentono un’ampia scelta per quanto riguarda l’accostamento dei materiali, le configurazioni di disegno e le combinazioni cromatiche.
Due i materiali di base: il cemento e il legno di rovere segato. Il primo, disponibile in tre finiture, rappresenta un omaggio all’opera e alla sapienza di Carlo Scarpa, figura ispiratrice del progetto. Il secondo, in sei colori, vuole essere un forte richiamo alle briccole, i pali piantati sul fondo della laguna per segnalare gli ormeggi e delimitare i canali navigabili. Gli inserti decorativi spaziano tra gli otto colori di vetro e i quattro di smalti della antica tradizione locale, i quattro accostamenti cromatici dei mosaici, a memoria perenne della ricchezza ornamentale delle chiese veneziane e le due finiture in ottone e acciaio per rendere la soluzione ancor più strutturata.
Partecipano al progetto qualificati partner locali tra i quali Trend e Orsoni, indiscussi rappresentanti della maestria e della creatività artigiana veneziana.
Il risultato è un prodotto nuovo, affascinante, che associa memoria, artigianalità e passione per il dettaglio e che valorizza la tradizione riscrivendola in un linguaggio contemporaneo.

 

OIKOS
Via della Tecnica, 6
I - 30020 Gruaro (VE)
Tel. +39 0421 7671
Fax +39 0421 767222
E-mail: oikos@oikos.it
www.oikos.it