VENEZIA MATERIA di OIKOS - Oikos
  1. Home
  2. Design
  3. VENEZIA MATERIA di OIKOS

VENEZIA MATERIA di OIKOS

Oikos

Scritto da Redazione The Plan - 10 giugno 2013

E’ un insieme di elementi che dà origine a sei linee di prodotto in cui il cemento è il protagonista indiscusso insieme al rovere segato, all’ottone, al mosaico e agli smalti. Fortissimo e voluto il richiamo a Venezia: il rovere delle briccole, gli ottoni di lampade e lampadari, i mosaici delle chiese, i vetri e gli smalti dell’arte muranese, il cemento del massimo architetto e maestro del Novecento nonché ispiratore del progetto, il veneziano Carlo Scarpa. Linea Armatura, linea Frammenti, linea Tetris e ancora linea Scacchiera, Imperiale e Infinito. Sei le linee, ma molteplici le combinazioni possibili attraverso il gioco di materiali e colori forniti taluni da prestigiosi partner, detentori al pari di Oikos del concetto di italianità e di cura del dettaglio: Trend firma i mosaici e lo storico Orsoni gli smalti artigianali già impiegati nei secolari affreschi della Basilica di San Marco.
La linea Armatura apre al cemento col quale veste la porta e la integra con la parete creando evoluti effetti di continuità. La linea Frammenti mette in evidenza il vetro e lo smalto giocando con i colori e le forme. La linea Tetris combina i materiali come in un puzzle dinamico e imprevedibile. Variazioni di segni grafici, alternanze di materiali e la porta assume il carattere della linea Scacchiera dove inserti quadrati si intervallano regolari e ordinati. Armonia e colore anche nella linea Imperiale, che rompe il cemento con doghe di vetro dall’inconfutabile design. Purezza e spazialità caratterizzano infine la linea Infinito dedicata al grande maestro e architetto veneziano Carlo Scarpa nonché ispiratore della finitura Venezia Materia. Qui l’ottone rompe le continuità di rovere e cemento con nette e lunghe linee continue.
Rilevante la pertinenza delle soluzioni in termini estetici e tecnologici con le reali esigenze di progettisti, architetti e arredatori, interlocutori primari di Oikos. Uno studio, quello di Venezia Materia, nato proprio sulle loro richieste di poter contare su soluzioni tecnicamente avanzate ed esteticamente ricche di radici e di bellezza.

www.oikos.it

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054