Al 39esimo piano del grattacielo “130 William” a Manhattan, progettato da Sir David Adjaye, si trova un appartamento elegante e confortevole, arredato su progetto di DesignbyRUCHI, studio di interior design con sede a New York, fondato da Ruchi Agrawal Mohan: un’oasi di pace e tranquillità all’interno della città che non dorme mai.
Il grattacielo “130 William”, situato nel Financial District della Grande Mela, è il primo progettato da Sir David Adjaye negli Stati Uniti ed è concepito come una piccola città verticale. La torre conta 66 piani – due dei quali dedicati al retail – e ospita oltre 240 appartamenti di lusso, con diversi servizi come palestra, cinema, spazi outdoor, una terrazza in copertura e un nuovo parco pubblico, che funge da spazio di transizione tra la frenesia della vita cittadina e la quiete dell’ambiente domestico. L’esterno dell’edificio, realizzato in cemento con dettagli in bronzo, segna un distacco rispetto alle moderne facciate continue in vetro per ritornare all’immagine dei palazzi in muratura che storicamente caratterizzano il quartiere. Il prospetto è poi ritmato da sequenze di ampie finestre ad arco, a ricordare le strutture mercantili che un tempo popolavano quest’area della città.
L’appartamento racchiude una superficie di 111 m2, che comprende un’ampia e luminosa zona giorno – che racchiude in un unico ambiente cucina con isola, sala da pranzo e area relax – e due camere da letto. Gli interni sono stati disegnati da Ruchi Agrawal Mohan utilizzando una palette di materiali naturali come legno essenza noce, marmo e pelle, con tessuti realizzati in lino e tappeti di lana. Filo conduttore dell’intervento è la finitura bronzo degli elementi metallici, scelta in continuità con la facciata, che viene abbinata a cromie tenui sui toni del blu, verde e grigio, mentre a pavimento corre un parquet a doghe di colore chiaro.
«L’interior design dell’appartamento intende valorizzare i dettagli architettonici – spiega la progettista – arredando gli ambienti in modo da dar vita a uno spazio di quiete e relax, che può anche ospitare momenti conviviali con amici e familiari».
«Una grande fonte di ispirazione per il progetto è stata Soho House (*). Ho ideato uno stile unico per questa residenza – racconta ancora la designer – disegnata su misura per il suo proprietario. L'appartamento, che si trova al 39esimo piano, offre una splendida vista sulla città. Volevo creare l’atmosfera di un'oasi rilassante sospesa nel cielo di Manhattan».
(*) Soho House è un club privato per i creativi del mondo dell'arte, della moda e dei media fondato a Londra negli anni Novanta.
Location: New York, USA
Area: 111 m2
Architect: Adjaye Associates
Interior designer: DesignbyRUCHI
Photography by Daniel Wang, courtesy of DesignbyRUCHI