L’epoca che stiamo attraversando ci ha reso consapevoli di quanto un’operazione semplice e quotidiana come il lavarsi le mani costituisca in realtà un’azione estremamente importante sotto il profilo igienico e sanitario, e quanto sia fondamentale svolgerla in modo corretto, a salvaguardia e protezione dei singoli e della comunità.
Soprattutto in contesti pubblici e in ambienti frequentati da numerose persone la dotazione di un sistema di sanificazione delle mani che salvaguardi al massimo igiene e sicurezza diventa un elemento di cruciale importanza, ora ma anche e soprattutto in previsione futura.
A partire da queste chiare e comuni esigenze, Paolo Castelli S.p.A. ha elaborato e brevettato il modello di Unicum, un innovativo sistema per la sanificazione per le mani che racchiude in sé tecnologia e design offrendo una soluzione elegante e all’avanguardia, capace di garantire i massimi livelli di igienizzazione.
Completamente touch-free, Unicum funziona attraverso un ciclo igienizzante temporizzato che si attiva avvicinando le mani all’erogatore. Alla fase di insaponatura e risciacquo segue l’erogazione di un getto d’aria per l’asciugatura, cui, diversamente da quanto avviene utilizzando i tradizionali asciugatori ad aria - si accompagna la contestuale attivazione di una cappa dotata al suo interno di led UV-C: l’aria aspirata, prima di essere reimmessa nell’ambiente, attraversa questo fascio di luce che abbatte in maniera considerevole la carica batterica e virale. Al termine del processo, oltre all’erogazione del sanificante per le mani, i diffusori di sanificante profumato per ambiente garantiscono la completa sterilizzazione dell’area, mentre lampade sterilizzanti a ultravioletti contribuiscono alla sanificazione dell’aria e quella del lavabo.
Pensato per ambienti quali quello navale, ospedaliero, degli uffici, dell’hotellerie, del retail e sportivo, Unicum è declinato in due versioni, Urban e Luxury. Le singole postazioni sono separate da pareti trasparenti in vetro o policarbonato, mentre il lavabo Unicum può essere realizzato in acciaio con lastra inclinata realizzata in solid surface Cristalplant® o Active Surfaces. Cristalplant®
è un materiale innovativo, dall’effetto
soft-touch, il cui risultato è simile a quello di una pietra naturale levigata; Active Surfaces è l’unica ceramica fotocatalitica con efficacia antibatterica superiore al 99,99%, che lavora con qualsiasi tipo di illuminazione: naturale, artificiale e a LED.
Il disegno di Unicum si caratterizza per il segno semicircolare del bacino e dell’erogatore tubolare di acqua, sapone e igienizzante; le possibili finiture in diversi materiali ne permettono l’inserimento in molteplici contesti, con un comune denominatore costituito dal design e dalla tecnologia Made in Italy, dalla resistenza, riciclabilità dei materiali, e dalla garanzia di igiene e sicurezza per i suoi fruitori.
PAOLO CASTELLI S.p.A.
Via 1° Maggio, 93 - I - 40064 Ozzano Emilia (BO)
Tel. +39 051 4695511
E-mail: [email protected]
www.paolocastelli.com - www.inspirationbypaolocastelli.com