Una visione responsabile a tutela dell’ambiente e della salute
  1. Home
  2. Design
  3. Una visione responsabile a tutela dell’ambiente e della salute

Una visione responsabile a tutela dell’ambiente e della salute

Una visione responsabile a tutela dell’ambiente e della salute
Scritto da Redazione The Plan -

Protagonista dell’architettura e del design, a partire dalle strutture per arrivare alla realizzazione di arredi e superfici di rivestimento per esterni e interni, il legno è il materiale naturale per definizione, e la sua filiera produttiva è una tra le più impegnate nella ricerca di modalità di produzione e lavorazione sostenibili, rispettose dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Legno non è infatti automaticamente sinonimo di sostenibilità, e la scelta dei giusti produttori diventa un punto fondamentale nella definizione di un progetto che possa dichiararsi “green” a tutti gli effetti.

In quest’ottica la falegnameria Zitturi (The manufacturer of unique interiors) mette al servizio di clienti privati e progettisti la sua esperienza e competenza affiancandoli e guidandoli non solo nella realizzazione del progetto sotto il profilo estetico e tecnologico, ma anche sotto l’aspetto oggi fondamentale e imprescindibile della sostenibilità del materiale, con riferimento alla sua provenienza da foreste certificate, alle modalità di stoccaggio e di lavorazione.

Coniugando il design con la tutela dell’ambiente e della salute, Zitturi offre il suo supporto nella scelta di materiali idonei per giungere a una certificazione green del progetto nella percentuale decisa in accordo con clienti e progettisti; la ricerca del giusto materiale riguarda sia il legno massello sia derivati del legno come il truciolare, che spesso contiene al suo interno percentuali di materiale riciclato non certificato superiori al 30%.

Relativamente al trattamento del legno e in particolare del parquet, l’impegno di Zitturi si concretizza nell’impiego di oli naturali certificati green, in grado di offrire la protezione della superficie del legno e l’effetto estetico ricercato, e di garantire al tempo stesso la salubrità dei materiali utilizzati.

L’impegno di Zitturi per l’ambiente e la sostenibilità dei materiali e dei prodotti realizzati affonda le sue radici nella cultura dell’Alto Adige e si concretizza in una ricerca continua, che l’azienda porta avanti insieme agli artigiani con cui collabora e che condividono questa visione di responsabilità.

Il risultato sono ambienti di vita e lavoro non solo belli ma salubri, che tutelano l’ambiente e al tempo stesso il benessere di chi trascorre all’interno di questi spazi molte ore della sua giornata.

Visualizza il pdf dell'articolo

ZITTURI
Gisse 55 - I - 39030 S. Giovanni in Valle Aurina (BZ)
Tel. +39 0474 671417
E-mail: [email protected] - www.zitturi.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054