Una partnership a supporto di edifici smart, flessibili ed efficienti
  1. Home
  2. Design
  3. Una partnership a supporto di edifici smart, flessibili ed efficienti

Una partnership a supporto di edifici smart, flessibili ed efficienti

Una partnership a supporto di edifici smart, flessibili ed efficienti
Scritto da Redazione The Plan -

Signify, in precedenza Philips Lighting, da oltre 125 anni guida l’innovazione nei settori dell’illuminazione tradizionale e LED, ed è all’avanguardia nel campo dei sistemi d’illuminazione connessa, con particolare riferimento alla trasformazione legata al LED e al mondo del “connected lighting” per il consumatore privato e per l’azienda.

Si devono a Signify innovazioni quali i prodotti di illuminazione realizzati con la stampa in 3D, l’illuminazione LED per l’agricoltura, la tecnologia TruLifi, l’illuminazione a energia solare e la tecnologia UV-C per la disinfezione di superfici, aria e oggetti. La tecnologia TruLifi offre una connessione a banda larga veloce, stabile e sicura grazie alle onde luminose ed è ideale in ambienti dove è impossibile o difficoltoso utilizzare il Wi-Fi. La piattaforma Interact si integra con i sistemi di IoT fornendo, grazie agli apparecchi di illuminazione connessi e ai sensori, una serie di dati per gestire al meglio gli spazi di uffici, negozi, hotel e industrie, fornendo agli utilizzatori un ulteriore strumento di efficientamento energetico.

Hotel Gallia Courtesy Intermark Sistemi

Intermark Sistemi, con sedi a Roma e Milano, sviluppa soluzioni integrate audio-video-luci-controllo per i mercati corporate, il settore universitario, hospitality e la pubblica amministrazione, spaziando principalmente su sei macrosettori: illuminazione connessa, edifici intelligenti, sale controllo, collaborazione ibrida, audio professionale e soluzioni architettoniche. Partner Certificato Signify per il settore illuminotecnico, a fianco alle forniture offre servizi tecnico/commerciali che vanno dalla fase propositiva agli studi di fattibilità, al supporto per la progettazione, fino al collaudo e al post-vendita, per soddisfare qualsiasi richiesta in termini di controllo della luce orientato al benessere e alla sostenibilità.

Tra i brand del gruppo “Illuminazione Connessa”, Philips Dynalite sviluppa sistemi di controllo e supervisione personalizzabili che soddisfano le esigenze illuminotecniche più avanzate. Ne sono esempi le realizzazioni del Roma Convention Center e dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano, che hanno richiesto un controllo minuzioso di ogni dettaglio illuminotecnico, rispettivamente verso le realizzazioni scenografiche e verso l’efficienza di gestione.

Hotel Gallia Courtesy Intermark Sistemi

Il brand Interact sviluppa l’illuminazione integrata con il mondo IoT, combinando i sistemi di illuminazione connessi e i dati da essi raccolti con le soluzioni smart office, smart building e altre soluzioni IoT. In particolare, la piattaforma Interact Office oltre a gestire i corpi illuminanti aiuta i dipendenti a trovare sale riunioni o uno spazio di lavoro disponibile e permette loro di personalizzare l’illuminazione. Elaborando i dati di occupazione degli spazi identifica le preferenze dei dipendenti, individuando il potenziale di risparmio energetico, di ottimizzazione degli spazi lavorativi e di guadagni in termini di efficienza. Associata all’illuminazione connessa LED di Philips con sensori IoT integrati, Interact Office permette quindi di migliorare l’efficienza degli edifici e di ottimizzare gli spazi lavorativi, creando uffici smart e sostenibili. Completa la gamma delle soluzioni Signify gestite da Intermark Sistemi il mondo Color Kinetics, dedicato al controllo illuminazione architettonica, in particolare per le facciate e ovunque sia necessario evidenziare le geometrie o valorizzare un edificio attraverso i colori.

La partnership tra Signify e Intermark Sistemi integra capacità innovative e realizzative a ogni livello di complessità, offrendo ad architetti e ingegneri una piattaforma completa di gestione dell’illuminazione: prodotti, competenze, supporto progettuale, realizzazione di mockup, e soprattutto massima professionalità nel portare a compimento le specifiche dei capitolati tecnici. La configurazione e programmazione dei sistemi di controllo dell’illuminazione rappresenta infatti la chiusura di un cerchio che dimostra la bontà del progetto rendendolo flessibile, adattabile, plasmabile sui desideri del lighting designer e del cliente finale.

Visualizza il pdf dell'articolo

INTERMARK SISTEMI

Via A. Litta Modignani, 37 – I – 00144 Roma
Tel. +39 06 5205 835
E-mail: [email protected]www.intermark.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054