Un ponte tra il passato e il presente, una casa ispirata ai colori e ai materiali preesistenti, nonché un luogo dove entrare in contatto con opere d’arte e oggetti di famiglia. È nel quartiere di Birmingham, in Alabama, che questa abitazione in puro stile modern farmhouse ha assunto un nuovo fascino grazie all’intervento dello studio di design al femminile Still Johnson Interiors, fondato appunto da Anna Still e da Marguerite Johnson. Qui, in questo piccolo e pittoresco centro cittadino ricco di negozi e ristoranti e ben collegato da passeggiate pedonali a diversi parchi, una famiglia ha deciso di trasferirsi dopo anni a Brooklyn.
Arte e colore, dunque, sono tra i valori fondanti del progetto: «Abbiamo capito subito che dovevamo trovare una palette più omogenea per la casa. Abbiamo definito i colori traendo ispirazione dai materiali architettonici esistenti», ha spiegato Anna Still, riferendosi in primis al color carbone degli esterni, al bianco delle pareti e al legno dei pavimenti originari a larghi listoni in rovere. «Abbiamo utilizzato anche metalli scuri o dalla finitura viva. Fin dall'inizio è arrivata l’indicazione di un apprezzamento per i colori dusty, quindi abbiamo distribuito quei toni in tutta la casa con cuscini o opere d’arte», ha poi continuato la designer.
L’utilizzo di materiali naturali e toni neutri è stato scelto dalle designer per infondere una caratteristica atemporale all’edificio. Il rovere o il noce del mobilio sono ammorbiditi dal lino naturale dei tendaggi e delle tappezzerie. La collezione di mobili e opere d’arte ereditate dai proprietari di casa sono gli elementi protagonisti attorno a cui si ispira lo stile del nuovo arredamento e aggiungono un tocco sentimentale alla collezione di famiglia.
«Il padre della stessa committente di casa l'ha invitata a vedere se ci fosse qualcosa che le piacesse da riutilizzare proveniente dal suo ufficio – ha aggiunto Anna Still –. Si è fermata e ha visto un vecchio tavolino da caffè con basi geometriche in marmo e piano quadrato in vetro. Le ha riportato alla mente tanti bei ricordi. Il tavolo si è rivelato anche un pezzo da collezione progettato alla fine degli anni '70».
La casa copre una superficie di 353 m2, distribuiti su più piani. Al piano terra si trovano un open space con la sala da pranzo e la cucina, il salotto e la camera da letto principale. Sul retro, un porticato in legno con ampie vetrate dona uno spazio aggiuntivo alla casa che si affaccia su un enorme cortile con altalena e canestro da basket. Il soggiorno, disposto nella parte anteriore della casa, è il luogo dove condividere momenti di convivialità con gli ospiti davanti a un grande camino in pietra.
In cima alle scale, al secondo livello si apre un’ampia stanza dei giochi, luminosa e colorata. A questa, poi, si aggiungono tre camere da letto dove ogni bambino ha il suo spazio decorato e personalizzato.
Infine, al piano seminterrato, una stanza multifunzionale può trasformarsi da sala TV in una stanza degli ospiti oltre all’ufficio del committente. Qui il proprietario ha recentemente aggiunto una palestra con una grande porta affacciata sul cortile.
La sinergia tra nuovo e antico è l’elemento caratteristico della nuova abitazione. Grazie al supporto di Still Johnson Interiors, gli interni sono un ponte tra passato e presente con nuovi arredi studiati su misura in perfetto equilibrio con arte, cimeli e arredi di stile.
Location: Birmingham, Alabama, USA
Interior design: Still Johnson Interiors
Area: 353 m2
Client: Private
Photography by C.W. Newell, courtesy of Still Johnson Interiors