A Treviso, ai piedi dei colli Asolani, Didonè Comacchio Architects ristruttura un edificio residenziale degli anni ’60 trasformandolo in HOUSE EA. Tenendo conto del contesto architettonico di inserimento, analizzando la tipologia degli edifici circostanti e il contesto naturale, il progetto è stato sviluppato con attenzione ai dettagli e seguendo il declivio della collina.
Tra l’antico e il nuovo, HOUSE EA riprende i tratti dell’abitazione precedente, conservando ad esempio la copertura a due falde, ma si differenzia grazie all’utilizzo di materiali e tinte di evidente gusto contemporaneo.
Un porticato, sul lato ovest e sud, definisce la composizione esteriore del progetto, proteggendo l’ingresso. L’abitazione si estende su una superficie di 150 metri quadrati. La zona giorno è distribuita su un ampio open space con grandi vetrate che si affacciano sul giardino di proprietà. Al primo piano si trova la zona notte che si affaccia sul paesaggio naturale circostante.
Didonè Comacchio Architects firma un progetto dalla doppia pelle, cromie più scure vengono utilizzate per caratterizzare l’edificio esternamente, mentre i toni chiari del bianco e del legno creano un’atmosfera di quotidiana famigliarità internamente. L’eleganza del tratto architettonico pulito e deciso definisce tutti gli ambienti, dando unità compositiva e di linguaggio a tutto l’intervento.
HOUSE EA è una ristrutturazione contemporanea con una chiara intenzione progettuale che aggiorna le volumetrie esistenti, migliorando il comfort e la percezione spaziale degli ambienti interni.
Architect: Didonè Comacchio Architects (Arch. Paolo Didonè - Arch. Devvy Comacchio)
Location:Cornuda (TV), Italy
Photography by © Alberto Sinigaglia
courtesy of Didonè Comacchio Architects
Interior furniture:
Table: Torrone Table by Didonè Comacchio Architects and Lapitec