George Ranalli Architect ha rinnovato un appartamento in stile rétro del complesso residenziale “The Towers” sulla 24esima strada a Manhattan, ammodernando la planimetria originale.
Harry Mandel acquisì il terreno su cui sarebbe sorto il complesso residenziale “London Terrace” commissionandone la costruzione allo studio Victor Farrar & Richard Watmough, che terminò i lavori nel 1931. Situato nel quartiere di West Chelsea, il complesso conta 1.700 appartamenti e si trova all’incrocio tra la 9th e la 10th Avenue da un lato e la 23esima e la 24esima strada dall’altro.
Il complesso in stile romanico presenta facciate in mattoni finemente dettagliati, si erge per 22 piani ed è composto da 14 edifici contigui. Al suo interno è possibile trovare molteplici servizi di lusso come un’area giochi situata sul tetto, un attico condiviso e un ristorante, riuniti in un unico luogo, esattamente come in una nave da crociera.
Quando venne costruito, London Terrace era il complesso residenziale più grande del mondo e riscosse grande successo per la sua comoda posizione accanto alla linea della metropolitana IND 8th Avenue. Nel 1948 la proprietà venne divisa e acquisita da due società diverse.
Nel 1986 le “London Terrace Towers”, ovvero le quattro torri agli angoli del lotto, vennero trasformate in una cooperativa, mentre le “London Terrace Gardens”, ovvero le rimanenti dieci torri, ospitano oggi appartamenti in affitto. Nonostante il progetto non sia più sfarzoso come in passato, vi si possono tuttora trovare una palestra, una piscina, saune con bagno turco, negozi al piano terra, una lobby con portineria e una terrazza in copertura che offre una vista mozzafiato sulla città.
Di recente, il proprietario di un monolocale di 70 m2 all'interno di “The Towers” ha commissionato a George Ranalli Architect la modernizzazione della sua residenza datata quasi un secolo. In primo luogo Anne Valentino, psicologa e partner dello studio di architettura, ha aiutato il cliente nel decluttering dell’appartamento. Successivamente lo studio si è occupato del rinnovo dei locali dando vita a un elegante salotto con cucina, un angolo dedicato all’esposizione di opere d’arte e pubblicazioni, un ufficio, una zona notte e anche un ripostiglio e servizi di ultima generazione. Tutte le aree modernizzate prediligono la funzionalità creando un senso di contemporaneità.
Location: New York, USA
Area: 70 m2
Architect: George Ranalli Architect
Living room furniture by Gaetano Pesce
Photography by Anastassios Mentis, Mentis Studio
Drawings by George Ranalli Architect
All images courtesy of George Ranalli Architect