Un design d’autore che si ispira al PLISSÉ
  1. Home
  2. Design
  3. Un design d’autore che si ispira al PLISSÉ

Un design d’autore che si ispira al PLISSÉ

José Manuel Ferrero - estudi{H}ac

Scritto da Redazione The Plan -

VICAL DESIGN presenta la nuova collezione di design Plissé Collection ideata da José Manuel Ferrero

José Manuel Ferrero, founder del Design Atelier estudi{H}ac, è un designer spagnolo creativo ed eclettico che si definisce un “gentlemen designer” e fonde la cultura mediterranea con lo stile londinese appreso nel suo lungo soggiorno inglese.

Per VICAL DESIGN, José Manuel Ferrero, in collegamento da una suggestiva serra a Madrid, ha realizzato una famiglia molto vasta di oggetti ispirati al plissé, declinandolo in diverse composizioni materiche come il legno, il metallo e la pietra.

“il design per me è sempre legato ad un concetto ad una storia, quindi studiando i progetti dell’azienda e confrontandoli con la mia esperienza di atelier ho creato una linea molto personalizzata ispirata ai tessuti”
José Manuel Ferrero

PLISSÈ: 1 COLLEZIONE, 4 LINEE

L’idea di base era quello di creare una linea di prodotti di artigianato legata al plissé. Un sistema di intrecciatura grafica molto elaborata per la realizzazione di sistemi componibili adatti a molte situazioni domestiche. Ogni elemento è stato concepito partendo da un prototipo in scala, poi riprodotto in dimensioni reali per una collezione composta da 4 linee per più di 30 elementi diversi.

PLISSE RATTAN

È la delicata lavorazione artigianale a base di fibre naturali. Si riflette sorprendentemente nell'intera famiglia di sedute (divani, poltrone e sedie), tavoli, lampade a sospensione e un sistema di paraventi modulari con le fibre intrecciate.

LEGNO PLISSÉ

Il legno naturale è stato utilizzato per sviluppare intagli con geometrie pieghettate combinate in diverse scale per generare un interessante sistema di mobili e tavoli. Ispirandosi alle pieghe tipiche del tessuto plissettato, gli artigiani che hanno lavorato insieme a José Manuel Ferrero hanno piegato il legno per creare la struttura portante di una serie di poltrone, sedie e sedute tridimensionali. Anche i mobili sono stati costruiti con il legno plissettato, generando una varietà di texture e disegni applicate agli arredi, adattate anche per mensole e contenitori. Infine lo stesso pattern geometrico in legno è stato usato anche per realizzare una collezione di lampade volumetriche indipendenti e componibili.

PLISSÉ METAL

La sintesi di PLISSÉ è un grafico con linee appuntite applicato a un sistema di vasi da fiori che uniscono metallo e cemento insieme al design di una sedia che riflette l'intero universo concettuale creato, diventando l'icona della collezione. Semplificando il concetto di plissé, il designer ha sviluppato un disegno geometrico semplice, adatto per essere realizzato con materiali metallici. In questo modo è stato possibile creare una serie di sedute dall’originale schienale in metallo plissettato.

PLISSÉ STONE

Presenta un sistema di vasi da fiori di grandi dimensioni che giocano con le pieghe e la texture della pietra invecchiata. Pezzi artigianali al 100% che seguono lo stesso design ma sono tutti unici. E per finire il concetto di plissé è stato applicato anche alla pietra e alla terracotta, realizzando oggetti unici frutto di un processo completamente artigianale

 

 

NAME: Plissé
CLIENT: Vical Design
DESIGNER: José Manuel Ferrero - estudi{H}ac
Thanks to OGS

 
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Madrid  #Spagna  #Acciaio  #Pietra  #Legno  #Tessuto  #Design  #2021  #José Manuel Ferrero - estudi{H}ac 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054