Tunisia di KME Design e Nilufar
  1. Home
  2. Design
  3. Tunisia di KME Design e Nilufar

Tunisia di KME Design e Nilufar

Scritto da Redazione The Plan -
acquistabile unicamente online su www.nilufarunlimited.com.
Tunisia può essere nel tempo accresciuto - quando le mutate esigenze domestiche lo richiedono - aggiungendo altre sezioni alla configurazione base di tre elementi a perimetro ottagonale, a sua volta mischiabile in ogni combinazione, che totalizza un metro e cinquanta di altezza. Utilizzando la stessa unità o più unità dello chandelier, Tunisia può trasformarsi anche in una lampada da tavolo o da pavimento grazie all’aggiunta di un tubo complementare di acciaio inox. La gamma Tunisia lighting in rame stirato KME Design sarà presto arricchita con altri elementi come le appliques a parete.

Giacomo Ravagli: “Tunisia celebra le atmosfere e le architetture della Milano primi anni del XX° secolo presenti nell’area Tunisia/Repubblica/Porta Venezia, il quartiere che abito quando sono a Milano. Qui le nuove edificazioni fanno risaltare, agli occhi del viaggiatore attento, adorabili persistenze – condomini, vecchi alberghi, piscine comunali ed androni maestosi - che mischiano metalli, marmi, stili e sapienza delle maestranze locali. Ho voluto trasferire i segni di quelle architetture e la capacità artigiana italiana in uno chandelier prepotentemente contemporaneo dotato di una forte cifra ingegneristica. Ho, soprattutto, voluto rileggere un materiale nobile come il rame.”

Tunisia è stato ideato e progettato da Giacomo Ravagli pensando soprattutto alle esigenze di giovani clienti che desiderano acquistare design ad un prezzo più contenuto delle creazioni in edizioni limitate. Senza per questo rinunciare alla grande tradizione del fatto a mano e alla straordinaria capacità artigianale che questi progetti incorporano ed offrono. E pensando, soprattutto, di aver fatto un investimento perché, nel caso di Tunisia, non si tratta di un lampadario come gli altri. E’ in grado di seguire i cambiamenti che accadono nel ciclo di vita residenziale: può essere accresciuto in ogni combinazione e verso (sopra, sotto, alla fine di ogni singolo modulo) a seconda delle esigenze illuminotecniche che mutano. Oppure, partendo dalla combinazione completa di tre unità, può essere smembrato per andare in nuovi spazi - in occasione di traslochi – trasformandosi in tre lampadari che illuminano anche più stanze.
Acquistabile sia per singoli moduli sia nella sua configurazione completa composta da tre lampadari a forma di tronchi di cono, impilabili ed agganciabili con un semplice clic, Tunisia è provvisto di 3 copri mammouth da soffitto e altrettanti snodi progettati ad hoc che consentono la più ampia facilità di montaggio, smontaggio, manutenzione e sostituzione delle lampade, oltre che l’accrescimento dello chandelier che è la parte forse più innovativa del progetto.
Ogni tronco di cono è composto da un ottagono di KME Design Mesh, rame stirato a rete tridimensionale non trattato selezionato dalla collezione KME Design di KME Group, la cui anima centrale contiene un tubo in acciaio inox specchiato a lucido dove si innestano gli attacchi lampada, anch’essi rivestiti di inox lucido, che alloggiano tre eleganti lampade a tubo Linestra (Osram). Il tubo di acciaio è l’anima del progetto: contiene i cablaggi elettrici, in esso scorrono i fili di alimentazione che sono chiusi in cima dallo snodo di attacco di un modulo all’altro e in basso da una chiusura di acciaio inox, che nasconde una successiva presa elettrica per chi desidera continuare ad aggiungere altri moduli allo chandelier.
La sospensione di Tunisia è operata da un cavo di acciaio: due metri a scomparsa sono forniti in apposito alloggiamento nello snodo di fissaggio (posizionato nel tubo di acciaio inox) per ciascuno dei tre moduli di cui si compone lo chandelier.

Concepito con standard elettrico a 220 volt per i mercati europei, e realizzato a regola d’arte in Italia per Nilufar, lo chandelier viene personalizzato per seguire il voltaggio standard in altri paesi, ma può essere anche prodotto in dimensioni diverse in fase di ordine, su commissione.

www.kme.com
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054