The Penthouse by WOW, un’esperienza stellata
  1. Home
  2. Design
  3. The Penthouse by WOW, un’esperienza stellata

The Penthouse by WOW, un’esperienza stellata

Col suo gusto futuristico-retrò, il locale nel cuore di Madrid trasforma e innova l’esperienza gastronomica

External Reference

The Penthouse by WOW, un’esperienza stellata
Scritto da Redazione The Plan -

WOW concept, nel cuore del mercato WOW di Madrid, è il primo negozio phygital della capitale spagnola. Progettato da External Reference, studio fondato e diretto da Carmelo Zappulla, WOW è uno luogo innovativo dove realtà e fantasia si fondono, il fisico diventa digitale e lo shopping si trasforma in un'esperienza immersiva. WOW ha una superficie di 5.500 m2 distribuiti su otto piani, due dei quali sotterranei. Il quinto e sesto piano sono dedicati a The Penthouse by WOW, eclettico spazio gastronomico con un vasto programma che vede diversi chef stellati cimentarsi in deliziose proposte culinarie.

Le sperimentazioni e la creatività degli anni Settanta hanno guidato e ispirato Carmelo Zappulla e il suo team nella realizzazione del progetto, dando vita a spazi innovativi capaci di ricreare la residenza, immaginaria, dell'ex proprietario dell'Hotel Roma, storico edificio del 1915, oggi occupato da WOW. 

 

Fascino futuristico-retrò

The Penthouse by Wow, External Reference © Germán Saiz, courtesy of External Reference

Ogni dettaglio è stato accuratamente selezionato per dar vita a un'esperienza sorprendente, che gioca con il dubbio di essere in un appartamento trasformato in ristorante, o viceversa. Elementi propri di entrambi gli ambienti sono elegantemente mescolati. Mobili, lampade su misura, scaffali, tende, carta da parati e pavimenti in moquette aggiungono un tocco di fascino futuristico e retrò; tutti dettagli che rappresentano la chiave di un’estetica che riporta le lancette del tempo indietro di mezzo secolo.

L'accesso al quinto piano dell'edificio, che corrisponde al primo piano di The Penthouse by WOW, è su una zona giorno divisa in tre camere trasformate in altrettante sale da pranzo: una biblioteca restaurata accoglie i commensali in un'atmosfera calda; un vecchio studio di registrazione, con attrezzatura originale, è lo spazio ideale per pranzare in un ambiente diverso; un bancone bar modulare, realizzato con tecniche di stampa digitale per ottenere la ripetizione di varie forme geometriche dall’effetto psichedelico e ipnotico, è la cornice perfetta per un aperitivo preparato da esperti barmen. Al sesto piano, la “zona notte”, con due ampie terrazze a offrire una vista mozzafiato sulla Gran Vía di Madrid e su Calle Clavel: è questo l'ambiente perfetto per bere, ascoltando musica dal vivo.

All'interno, un’ampia sala riproduce la camera da letto padronale e il suo bagno privato. Il pavimento è coperto da un morbido tappeto grigio e i dettagli in acciaio inox danno vita a un forte ma elegante contrasto. Nello stesso spazio, dove tende circolari consentono di creare una sorta di privé, si trovano i bagni, rivestiti in vinile Pirelli color verde acquamarina, elemento tipico degli anni Settanta. 

 

Il design di un’esperienza stellata

The Penthouse by Wow, External Reference © Germán Saiz, courtesy of External Reference

Il design di The Penthouse by WOW è caratterizzato dalla scelta accurata dei materiali: legno, acciaio, ceramica, tappeti e dettagli in vinile. Il legno dona calore e comfort, mentre l'acciaio aggiunge un tocco, elegante, di stile industriale. Ceramica e moquette, utilizzati in aree specifiche, contribuiscono a rimarcare la dimensione privata, rilassata e intima dell’esperienza. L’illuminazione è stata interamente progettata da External Reference, ottenendo un perfetto equilibrio tra funzionalità tecnica e atmosfera.

Al timone del locale, lo chef Javier Goya, ogni mese affiancato da uno chef stellato diverso e da creatori di cucina digitale come Rafa Soler di Audrey’s, Gemma García di Mannix e Jordi Vilá di Alkimia.

 

Iscriviti alla newsletter

 

Credits

Location: Madrid, Spain
Architects: External Reference
Project manager: Francesco Sacconi
Area: 982 m2

Photography by Germán Saiz, courtesy of External Reference

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.