Bronzo e acciaio: due materiali che, lavorati con sapienza e sfruttando le migliori tecnologie svizzere, possono dare vita a creazioni in cui elevate performance tecniche si fondono con un suggestivo design di stampo italiano. I sistemi appartenenti al brand Ottostumm | Mogs, caratterizzati da uno stile essenziale e contemporaneo ispirato al Bauhaus, ne sono la prova.
Dal 2008, Mogs propone a progettisti e architetti sistemi tecnici per facciate, porte e finestre, anche di grandi dimensioni, utilizzabili sia nei progetti di nuova realizzazione sia negli interventi di riqualificazione urbana e restauro, come è accaduto, per esempio, per la ristrutturazione di Palazzo dei Diamanti a Ferrara e nell’ambito del progetto The Loma, a Milano, che ha visto la riconversione di un edificio storico a residenza contemporanea.
Per tali interventi, la scelta dei progettisti – rispettivamente Labics e Roberto Battistello – è ricaduta sulle soluzioni FerroFinestra W75 TB che, nella loro essenzialità, si sono dimostrate estremamente versatili. Il sistema W75 TB – l’ultima evoluzione della fortunata famiglia FerroFinestra – mantiene infatti l’estetica evocativa degli infissi in ferro del primo Novecento, garantendo al contempo prestazioni energetiche elevate e la possibilità di alloggiare vetri selettivi di ultima generazione. La combinazione di queste caratteristiche ha reso il prodotto particolarmente apprezzato anche in progetti di nuova edificazione, come l’intervento “House in the landscape” di Metamorphosi104, in cui gli infissi Ottostumm | Mogs si inseriscono con eleganza nei fronti rivestiti di pozzolana del colore della terra bagnata.
Ma l’offerta del catalogo non si limita a questo: l’azienda ha infatti recentemente ampliato la propria collezione, già ricca di prodotti affermati sul mercato, con una nuova soluzione scorrevole minimale in acciaio chiamata Neutra minimal sliding. In questo caso l’ispirazione è arrivata dalle lezioni del modernista Richard Neutra e di Le Corbusier. Qui, le sezioni a vista ridotte si uniscono a un telaio completamente incassato ed enormi specchiature realizzate con vetri dalle prestazioni elevate, che ne fanno un prodotto in grado di far entrare il paesaggio all’interno del progetto, con un fluido e semplice movimento. Realizzato in acciaio inossidabile AISI 316L a taglio termico, anche nell’attualissima finitura brunita, Neutra minimal sliding permette di combinare enormi campi dimensionali ed estrema esilità dei profili, per un’estetica senza tempo e che consente di «intonare l’azione dell’uomo all’ordine della natura».
MOGS
Viale Trento Trieste, 12 – I – 31100 Treviso
Tel. + 39 0422 541952
E-mail: [email protected] – www.ottostumm-mogs.com