Tecnologia al servizio dell’illuminazione
  1. Home
  2. Design
  3. Tecnologia al servizio dell’illuminazione

Tecnologia al servizio dell’illuminazione

BEGA

Tecnologia al servizio dell’illuminazione
Scritto da Redazione The Plan -

Dal 1945 Bega sviluppa e produce apparecchi di illuminazione per un ampio ventaglio di destinazioni d’uso nel campo dell’architettura. Nel corso del tempo i prodotti sono stati via via ottimizzati, andando ad affinare le tecniche produttive e le soluzioni tecnologiche. Partendo da un’attenta analisi delle condizioni cui gli impianti per esterni devono far fronte - come sporcizia, influenze metereologiche ed escursioni termiche - l’azienda ha studiato differenti espedienti per realizzare componenti in grado di resistere a ogni tipo di sollecitazione.

L’approccio di Bega mette al centro del processo progettuale sia lo studio del contesto ambientale in cui il prodotto viene inserito, sia la pluriennale esperienza aziendale nel settore, al fine di sviluppare nuovi prodotti e migliorate soluzioni tecnologiche. Per garantire la massima longevità di ciascuno dei propri apparecchi, Bega ha brevettato e registrato diversi marchi, che trovano impiego in numerosi ambiti.

Tra questi, il marchio Bega Thermal Management® è stato studiato per proteggere gli apparecchi da un’eccessiva sollecitazione termica, intervenendo per garantirne l’ottimale funzionalità anche quando sottoposti a temperature elevate. L’usura delle parti elettroniche, soprattutto dei LED, dipende infatti in gran parte dalle temperature a cui le componenti vengono esposte durante l’esercizio. Per affrontare la sfida della gestione termica, l’azienda ha elaborato diverse soluzioni per tenere sotto controllo le temperature interne degli apparecchi, allungando significativamente la vita dei LED. La tecnologia Bega Thermal Management ® prevede infatti due differenti livelli di protezione: Bega Thermal Switch®, una soluzione che nell’eventualità di sollecitazione eccessiva spegne temporaneamente l’apparecchio, e Bega Thermal Control®, che, senza spegnerlo, effettua interventi di regolazione della temperatura attraverso un dispositivo di regolazione termica.

Altro marchio registrato è Bega Ultimate Driver®, dedicato agli alimentatori degli impianti di illuminazione e che garantisce per questi un’elevata resistenza elettrica e un’efficiente protezione nei confronti di eventuali sovratensioni.

Bega si occupa anche della realizzazione e implementazione dei sistemi ottici, per renderli sempre più performanti. Fra questi, i sistemi Bega Hybrid Optics® e Bega Vortex Optics® dispongono di una tecnologia che, con la massima efficienza di deflessione della luce, li rende quasi esenti da usura. Bega Coating Technology®, infine, è il marchio aziendale dedicato alla protezione delle superfici metalliche che, combinando due tecnologie diverse, garantisce la resistenza alla corrosione delle componenti, l’impermeabilità e la tenuta alla luce.

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054