Taltos, azienda nata ad Inverso Pinasca (Torino) dalla trasformazione di una piccola struttura di lavorazione di marmi e graniti, produce a partire dalla pietra naturale lastre in spessore ultra sottile, con elevate prestazioni meccaniche, dotate di supporti studiati appositamente per rivestimenti interni ed esterni, pavimentazioni e strutture speciali. Senza modificare la bellezza naturale della pietra, anzi facendone risaltare le caratteristiche di variabilità, venature e colore, le pietre vengono rinforzate e tagliate in spessori minimi, fino a 3/5 mm, pur mantenendo grandi formati (3-4 m2).
I rinforzi e supporti utilizzati da Taltos consentono ai progettisti di utilizzare la pietra anche nelle situazioni più innovative. Lo spessore sottile, la leggerezza e la resistenza a compressione e flessione dei prodotti Taltos ne rendono possibile l’applicazione su navi, aerei, facciate leggere, pareti mobili, controsoffitti.
Classica è una lastra di pietra risanata e rinforzata sul retro mediante un processo brevettato che le conferisce un’elevata resistenza meccanica anche nei punti più delicati, come venature o discontinuità. Folio è una lastra ultrasottile, risanata e rinforzata sul retro con resine epossidiche e diversi tipi di supporto: fibra di vetro, lamiera stirata d’acciaio, fibra di carbonio. Il suo spessore, a partire da 5 mm, è pari a un terzo/un quarto di un prodotto lapideo tradizionale, con conseguente risparmio di peso e ingombro. Fornito in moduli o lastre, anche di grandi dimensioni, si può lavorare con normale attrezzatura da marmo e granito, ed è indicato per interni ed esterni nella realizzazione di pavimenti e pareti, rivestimenti e finiture, arredamento, facciate leggere.
Dalle lastre Folio, applicate su pannelli strutturali quali nido d’ape d’alluminio, silicato di calcio, pannelli ignifughi, nasce Multi, ideale per usi più tecnologici, in interno, quali rivestimenti di navi, aerei, pannelli, pareti divisorie, tavoli, top, allestimenti temporanei. Quarz, fiore all’occhiello di Taltos, è un prodotto ottenuto da una lastra di pietra ultrasottile accoppiata a una lastra di vetro extra chiaro. Viene generalmente fornito in lastre e si può lavorare con normale attrezzatura da vetro. È ideale per pareti retroilluminate, porte, banconi, controsoffitti e per realizzare elementi decorativi. Si può utilizzare in interni e, sotto specifiche limitazioni, in esterni.
TALTOS
Via Della Repubblica, 2
I - 10060 Inverso Pinasca (TO)
Tel. +39 0121 800251
Fax +39 0121 800720
E-mail: [email protected]
www.taltos.it