Superficie Hypertouch
  1. Home
  2. Design
  3. Superficie Hypertouch

Superficie Hypertouch

Invisibile, indispensabile, smart

Superficie Hypertouch
Scritto da Redazione The Plan -

Molto più di una superficie ceramica, molto più di un tocco di solo design, perché il gesto di sfiorare una parete o un piano orizzontale è alla base della reinterpretazione degli spazi interni e del loro aspetto attraverso la tecnologia e la domotica. Da qui e con libertà creativa è nata la superficie capacitiva Hypertouch, ideata da Iris Ceramica Group, azienda specializzata nella produzione di materiali ceramici di alta gamma che si distinguono per elevate prestazioni ed estetica. Si tratta dunque di una vera e propria soluzione innovativa applicabile a tutti i tipi di lastre dei brand del Gruppo – per piani sia verticali sia orizzontali fino a uno spessore massimo di 12 mm –, la cui peculiarità è proprio quella di nascondere placche e interruttori antiestetici a favore di una pulizia tanto visiva quanto tattile.

 Courtesy Iris Ceramica Group

Attraverso l’integrazione di specifici sensori domotici, Hypertouch permette infatti di attivare con uno sfioro o con una minima pressione i diversi impianti collegati e integrati, da quelli di illuminazione a quelli di termoregolazione, fino a comprendere anche quelli audio, video e dei serramenti.

Si può dunque accendere e spegnere la luce con un delicato tocco sulla parete di casa, si può regolare la temperatura d’estate e d’inverno per un miglior comfort climatico, si può alzare o abbassare il volume della musica a seconda dell’ora del giorno.

Più o meno visibili che siano, le indicazioni del punto esatto per l’attivazione dei sistemi sono lasciate in capo al progettista, al suo stile e alla sua creatività. Se da una parte, tra le opzioni vi sono comandi quali icone minimali e trasparenti, semplici da applicare e adatte a ogni tipo di colore e finitura, dall’altra si possono trovare soluzioni ancor più sofisticate e invisibili, come sabbiature della superficie ceramica, serigrafie e altre lavorazioni.

 Courtesy Iris Ceramica Group

Questa soluzione all’avanguardia per un ambiente contemporaneo e smart va poi a integrarsi con un’altra possibilità altrettanto innovativa, ovvero quella di essere disponibile anche in versione Active Surfaces®, le superfici eco-attive brevettate che presentano proprietà antibatteriche e antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti, certificate secondo norme ISO.

Innovazione, semplicità e massima pulizia visiva sono dunque i punti chiave di questo nuovo sistema, una tecnologia che inizia a riscrivere l’utilizzo della ceramica, aprendo a nuove applicazioni “fatte su misura” come un abito di haute-couture.

Visualizza il pdf dell'articolo

Iris Ceramica Group

E-mail: [email protected]
www.irisceramicagroup.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054