Supercalifragilisticexpialidocious
  1. Home
  2. Design
  3. Supercalifragilisticexpialidocious

Supercalifragilisticexpialidocious

Ricordi a colori

Isay Weinfeld

Supercalifragilisticexpialidocious
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Mapei

Una scatola per far riaffiorare le memorie di una vita. Una scatola da esplorare fisicamente, da percorrere passo dopo passo tra ricordi affettivi, sensoriali e plastici, tra oggetti d’ispirazione, di divertimento, di nostalgia. Supercalifragilisticexpialidocious, con quel tocco di magia che si porta dietro dalla canzone di Mary Poppins, è l’installazione di Isay Weinfeld per il FuoriSalone 2022, una macchina del tempo collocata nel cortile d’onore dell’Università di Milano per la mostra Design Re-Generation. Basta varcare l’ingresso per immergersi nel passato dell’architetto, una storia di suggestioni musicali, di immagini e filmati, di parole scritte sulle pareti, di una scarpa da tennis pittoresca come lo sono i 22 pannelli sui quali sono appesi quadri e cornici, che rendono lo spazio un susseguirsi di nicchie.

Supercalifragilisticexpialidocious Courtesy Mapei

Alle luci, ai materiali e ai colori il merito di creare un’atmosfera di accompagnamento dello spettatore in un cammino di “rigenerazione”. È questo uno dei principi generatori della mostra, come anche l’importanza di comunicare il ruolo dell’uomo nella salvaguardia del Pianeta: «Ognuno deve giocare la propria parte – ha sottolineato Isay Weifeld – e questo significa anche scegliere prodotti», materiali, elementi. Scelte che, per la sua opera, ha fatto lui stesso, a partire dai colori, di indispensabile supporto, che ha affidato a Mapei: il nero protagonista dell’esterno della scatola è dato da Silancolor Tonachino insieme a Silancolor AC Pittura. Il primo è un rivestimento silossanico a spessore, idrorepellente, traspirante, protettivo e a elevato riempimento; il secondo è una pittura che, grazie alla sua formulazione, è idrorepellente e ad alta resistenza ai raggi UV, utilizzata anche per il rivestimento interno del soffitto.

Supercalifragilisticexpialidocious Courtesy Mapei

I pannelli interni, come fondali rivestiti in materiali polifonici, sono in pittura acrilica protettiva Colorite Performance. Le connessioni tra le varie forme d’arte, capaci di riannodare i fili di una personale narrazione, sono infine potenziate dalla scelta cromatica di ColorMap, che ha permesso di andare incontro alle esigenze del progettista.

MAPEI

Via Cafiero, 22 – I – 20158 Milano
Tel. +39 02 376731
E-mail: [email protected]www.mapei.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054