SunEwat XL di AGC Glass Europe, un vetro che produce elettricità, offre ai professionisti del settore innumerevoli possibilità per l’impiego in facciate, tettoie, frangisole, parapetti o persiane.
Grazie allo sviluppo tecnologico del prodotto, che permette di resistere a temperature più elevate, l’intera superficie disponibile della facciata è così in grado di produrre elettricità. AGC Glass Europe garantisce il mantenimento delle prestazioni del prodotto fino a temperature di 100°C.
Il principio di SunEwat XL si basa su celle fotovoltaiche, mono o policristalline, incorporate in un vetro stratificato di sicurezza, installato in sostituzione dei tradizionali elementi costruttivi nell’involucro dell’edificio.
Grazie a queste celle direttamente integrate nelle superfici di vetro, si evita di aggiungere un impianto fotovoltaico indipendente. Questi moduli prodotti su misura (con possibilità di variare dimensioni e potenza elettrica) si possono adattare a qualsiasi progetto, ad esempio: per migliorare il comfort in termini di isolamento termico o per esigenze estetiche, si possono infatti integrare con altri prodotti in vetro (vetrata isolante, utilizzo di vetro serigrafato o colorato, …).
I moduli SunEwat XL offrono ad architetti e progettisti tutte le garanzie necessarie: sono, infatti, conformi alle normative più recenti grazie alle certificazioni EN 14449 (edifici), IEC 61215 e IEC 61730 (fotovoltaico). Inoltre, per ottenere più crediti nei sistemi di certificazione degli edifici LEED e BREEAM, questi moduli possono contribuire in maniera considerevole all’ottenimento di crediti nel sistema di certificazione LEED (fino a 7 punti per la versione 3 e 3 punti per la versione 4, categoria “Renewable Energy Production”) e nel sistema di certificazione BREEAM International New Construction (fino a 2 punti nella categoria “Low and Zero Carbon Technologies”).
www.agc-glass.eu