STRATOSPHERICA - Natura e tecnologia si fondono
  1. Home
  2. Design
  3. STRATOSPHERICA - Natura e tecnologia si fondono

STRATOSPHERICA - Natura e tecnologia si fondono

Antolini

Scritto da Redazione The Plan -

Stratospherica nasce da una collaborazione che vede come protagonisti Antolini, azienda leader nella produzione della pietra naturale e avanguardia del settore, e Mutaforma, brand milanese che lavora sui materiali aumentati grazie all’impiego di tecnologiche nanoparticelle che, depositate su vetro, ne cambiano le valenze ottiche e cromatiche.

Stratospherica è la collezione composta da 14 motivi disegnati da Alessandro La Spada dove la pietra naturale, sapientemente selezionata da Antolini, sposa i decori geometrici, naturali e artistici realizzati in materiale Mutaforma.

Intarsi, connessioni e innesti multimaterici sono infatti il tema della collezione. L’emozione scaturisce proprio da questo legame profondo e ambizioso tra lo splendore della pietra naturale di Antolini e il vetro di Mutaforma.

Stratospherica combina disciplina, ricerca, progettualità e senso dell’innovazione che caratterizzano due aziende capaci di prospettive lungimiranti e coraggiose quali Antolini e Mutaforma.

Ogni lastra viene scavata e poi intarsiata con le minuscole Tilla® (la più piccola è di soli 2.5 mm di lato), picotessere in vetro colorato impreziosito da lamine di metalliche. Punti di luce che nel loro insieme, danno vita a scenografiche decorazioni.  L’impiego di tecniche quali la sabbiatura ad alta precisione e la laseratura superficiale caratterizzano ulteriormente la superficie materica, restituendo calde sensazioni tattili e amplificando i giochi di luce tra parti opache della pietra e lucide del vetro. La tecnologia impiegata rende le lastre adatte sia all’utilizzo residenziale che nel mondo hôtellerie e contract. I design creati da la spada garantiscono piena adattabilità alle forme, consentendo pose a macchia aperta ed in continuo movimento.

La progettazione dell’area Stratospherica all’interno dello showroom labirinto in Antolini, curato da Alessandro La Spada, dà corpo alla filosofia di questa collaborazione, una relazione sofisticata e preziosa tra natura e tecnologia, tra densità e luce.

 

www.antolini.com

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Marmi e Pietre  #Marmomac 2017  #Antolini 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054