Space9 Interior Design residenza privata Richmond
  1. Home
  2. Design
  3. Stile minimalista e spazi fluidi per una residenza privata della British Columbia

Stile minimalista e spazi fluidi per una residenza privata della British Columbia

La purezza e la flessibilità della casa tradizionale giapponese vengono riprese in questo appartamento-rifugio a Richmond, sulla costa occidentale del Canada

Space9 Interior Design

Space9 Interior Design residenza privata Richmond
Scritto da Redazione The Plan -

Pura, semplice e minimalista, lontana da esagerazioni, decorazioni eccessive e distrazioni: la si potrebbe descrivere così la residenza privata firmata nell'interior design dallo studio Space9 Interior Design, una casa-rifugio per una famiglia di origini asiatiche e amante del Giappone e della sua tradizione nel cuore del Canada, a una ventina di minuti di distanza da Vancouver. Passato e passione dei committenti sono dunque stati reinterpretati fino a diventare i caratteri peculiari della loro dimora di Richmond, per l'esattezza, cittadina di uno dei quartieri più multietnici del Canada.

I committenti e i designer hanno così collaborato per realizzare una casa flessibile, un luogo di incontro e di svago, adatto al lavoro individuale ma anche al tempo libero. Un progetto che sfuma i confini che definiscono le funzioni specifiche di una casa, creando un appartamento multifunzionale in cui gli ambienti cambiano in modo intuitivo e naturale a seconda delle esigenze, dinamico e poliedrico come una casa giapponese, priva di qualunque elemento superfluo.

«Lo stile di vita dei proprietari di casa, le loro destinazioni di viaggio preferite e persino i loro hotel prediletti si allineano perfettamente con i miei gusti - ha sottolineato Sha Wang, fondatrice di Space9 Interior Design -. Lavorare con questa famiglia è stato come guardare in uno specchio che rifletteva una straordinaria armonia tra noi»

 

Uno spazio di ritiro ispirato all'Aman Hotel di Tokio

Space9 Interior Design ©Tina Kulic, courtesy of Space9 Interior Designe

L'atmosfera tranquilla degli ambienti della residenza è valorizzata dai toni naturali e delicati dei rivestimenti e degli arredi, con una palette essenziale dominata dal bianco del rovere e dal nero dell'ardesia: tutto ciò contribuisce a conferire alla casa un'identità minimalista e serena, capace di favorire la tranquillità di anima e corpo. «La tavolozza leggera e calda crea un senso di calore, enfatizzato dal rovere bianco, combinato all'ardesia nera, generando una geometria visiva molto interessante», ha aggiunto Sha Wang.

L'intero progetto di interior design è il frutto di una stretta collaborazione tra proprietari e studio, così da riflettere i gusti e i legami con la terra d'origine dei committenti. Una delle fonti di ispirazione di maggior importanza è l'Aman Hotel di Tokyo, famoso per design e atmosfera minimalista.

«L'Aman Hotel di Tokyo, che è il mio hotel preferito, è stato una grande ispirazione per questo progetto - ha concluso Wang -. È stata un'esperienza unica e insieme una sfida declinare il design di un hotel per una residenza privata. Mentre approfondivo il disegno, ho provato una vera eccitazione sapendo che lo spazio interno che stavamo creando avrebbe incarnato il mio gusto, il mio stile distintivo».

 

Pianta aperta e spazi fluidi

Space9 Interior Design ©Tina Kulic, courtesy of Space9 Interior Designe

L'organizzazione funzionale degli spazi presenta un layout a due livelli con una pianta aperta, pensata per la dinamicità e la fruizione libera degli ambienti. Le tre camere da letto, pensate per soddisfare esigenze estetiche e funzionali, hanno richiesto grande cura, soprattutto per gli arredi e i manufatti creati ad hoc artigianalmente. 

Un progetto durato complessivamente due anni e mezzo, che riflette il grande spirito di collaborazione tra progettisti e committenti, accomunati dalla voglia di creare un piccolo angolo di Oriente nelle grandi lande aperte del Canada. 

>>> Leggi anche l'editoriale pubblicato su THE PLAN 141 firmato da Huang Wenjing e dal titolo Dettagli sensorali: la nostra metodica e costante ricerca

 

Iscriviti alla newsletter

 

Credits

Location: Richmond, British Columbia, Canada
Interior Design: Space9 Interior Design
Client: Private

Photography by Tina Kulic, courtesy of Space9 Interior Design

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.