La nuova tecnologia di produzione StepWise™ di Marazzi | THE PLAN
  1. Home
  2. Design
  3. StepWise™

StepWise™

Marazzi

La nuova tecnologia di produzione StepWise™ di Marazzi | THE PLAN
Scritto da Redazione The Plan -

Marazzi, produttore internazionale di ceramica di alta qualità per pavimenti e rivestimenti, ha sviluppato un nuovo processo produttivo brevettato, StepWise™, che può essere applicato ad alcune nuove collezioni sperimentandone l'efficacia sia su prodotti high performance come il gres tecnico Terratech, sia sui nuovi gres effetto pietra della collezione Mystone, sia su un piccolo formato molto decorativo come Crogiolo D_Segni Blend. Lo sviluppo di questa nuova tecnologia riconferma la costante vocazione all’innovazione di Marazzi.

La tecnologia StepWise™ conferisce ai prodotti un’elevata resistenza allo scivolamento mantenendo però la superficie morbida al tatto e facile da pulire, data l’assenza di ruvidità superficiale. Realizzato con tecnologie avanzate, il gres porcellanato garantisce un’elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, ai prodotti chimici, all’usura, ai graffi, all’abrasione profonda e alla flessione; è facilmente igienizzabile, resistente al gelo, al fuoco, alle muffe, all’azione dei raggi UV. Tutte le caratteristiche e le proprietà cromatiche delle superfici di gres sono inalterabili, restando immutate nel tempo e in presenza di ogni condizione atmosferica. 
StepWise™ non è un trattamento superficiale ma una caratteristica tecnica intrinseca dei nuovi prodotti. Marazzi è riuscita ad implementare le caratteristiche della materia lavorando su tutte le fasi industriali: dalla ricerca dei materiali e degli smalti, alla tipologia di macinatura e pressatura, modificando anche il processo di cottura.
Ai nuovi gres Marazzi, realizzati con la nuova tecnologia, viene inoltre operato un trattamento meccanico su tutta la superficie che gli consente di mantenere le caratteristiche di morbidezza tattile, garantendo al contempo un elevato coefficiente di attrito dinamico (DCOF, ANSI American National Standard). Questo coefficiente misura le prestazioni delle piastrelle in condizioni di superficie bagnata: .42 Newton è lo standard per le superfici) posate in ambienti interni. StepWise™ ha un DCOF di .60 Newton.

Il vantaggio di poter posare prodotti realizzati con questo nuovo processo è evidente; la piena rispondenza ai valori di attrito imposti dalle normative più stringenti si coniuga a superfici di elevata qualità estetica, piacevoli al tatto e facili da pulire. Con la sua combinazione di elevata resistenza allo scivolamento ed eccezionale manutenibilità - queste nuove superfici si igienizzano infatti con la sola acqua e un detergente delicato -, i gres StepWise™ sono la soluzione ideale per spazi ad elevata frequenza: luoghi di transito, cucine commerciali, piscine, bagni e docce pubbliche, aree outdoor private e alberghiere, ecc.
Le collezioni realizzate con la tecnologia StepWise™ consentono di rispondere a esigenti capitolati prestazionali assecondando la possibilità di definire il total look di ampi spazi architettonici, dove la continuità tra pavimentazioni interne ed esterne è sempre più spesso un elemento imprescindibile del concept. Decori e colori, texture e tonalità già a catalogo rimangono invariati, con il vantaggio di essere in grado di occupare nuove dimensioni progettuali.

Clicca qui per ulteriori informazioni su StepWise™

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054