SMART WORKING Tecnologia a servizio dell’azienda
  1. Home
  2. Design
  3. SMART WORKING Tecnologia a servizio dell’azienda

SMART WORKING Tecnologia a servizio dell’azienda

Samsung

SMART WORKING Tecnologia a servizio dell’azienda
Scritto da Redazione The Plan -

Raggiungere maggiore efficienza ed efficacia nel conseguire gli obiettivi aziendali, attraverso un’impostazione del lavoro e degli spazi che coniughi flessibilità, autonomia e collaborazione: questo l’obiettivo principale alla base dello Smart Working, una modalità di lavoro in costante diffusione, che sta portando le aziende a profondi processi di cambiamento organizzativi e strutturali. In questo contesto un ruolo determinante è svolto dalla tecnologia, che mette a disposizione gli strumenti operativi per la gestione dello Smart Working, e che diviene in molti casi il punto di partenza per la costruzione di nuovi spazi di lavoro, fisici e virtuali.

Le soluzioni sviluppate in tal senso da Samsung partono dall’individuazione delle principali aree fisiche e virtuali di applicazione della tecnologia e dalla definizione delle funzioni e attività per cui la tecnologia può costituire un concreto e significativo supporto al lavoro e alla produttività.

Per gli studi di progettazione, di particolare interesse sono le soluzioni mirate a favorire la comunicazione e la collaborazione all’interno dei gruppi di lavoro e con la committenza, le soluzioni di stampa e quelle studiate per le singole postazioni di lavoro.

Già a partire dall’area reception e lounge, le soluzioni Smart Signage permettono di trasmettere informazioni di servizio e promozionali attraverso varie tipologie di schermo come videowall, artwall, totem touchscreen o monitor di grande formato, con la possibilità di gestire i contenuti da remoto grazie al software Samsung Magic Info. I display Smart Signage trovano applicazione anche all’interno degli uffici, per comunicare informazioni operative in modo organizzato e coordinato.

Nelle aree meeting, la lavagna interattiva eBoard è dotata di funzioni touch screen con modalità di scrittura a mano o penna, e integra il software Magic IWB, che permette ai partecipanti di condividere sui loro PC, tablet o smartphone i contenuti visualizzati a schermo. Le soluzioni Smart Conference, che combinano le soluzioni Samsung con la tecnologia di videoconferenza di partner terzi, permettono di tenere riunioni in videoconferenza.

Le soluzioni Smart Meeting consentono inoltre di visualizzare in tempo reale su smartphone o dispositivo wearable le riunioni in corso e quelle future, così come di impostare notifiche di invito e remind agli interessati. 

Nelle aree di lavoro, le singole postazioni si avvantaggiano dei monitor curvi, che rispetto a quelli tradizionali forniscono un maggiore comfort visivo e un minor affaticamento della vista. Per i processi di stampa, le soluzioni A3 e A4 prevedono la possibilità di essere connesse a una rete e di interagire con i dispositivi mobili, grazie ad applicazioni di mobile e cloud printing. 

Le scrivanie possono essere attrezzate con aree abilitate alla ricarica wireless degli smartphone, eliminando la presenza di cavi e ottimizzando la necessità di prese di corrente; la stessa funzione è resa possibile dai monitor PC wireless charging.

A completamento della gamma di soluzioni, Samsung ha sviluppato modalità di protezione dei dati e dei dispositivi. La piattaforma multilivello KNOX integrata sui dispositivi mobile Samsung permette di gestire e controllare in totale sicurezza i dati sensibili sui dispositivi mobili, con la possibilità di personalizzare gli scenari di utilizzo.

 

SAMSUNG ELECTRONICS

Via Mike Bongiorno, 9 - I - 20124 Milano
www.samsung.com/it/business

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054