Smart Office Lavorare oggi - Estel Group
  1. Home
  2. Design
  3. Smart Office Lavorare oggi

Smart Office Lavorare oggi

Estel Group

Scritto da Redazione The Plan - 25 marzo 2016

Gli spazi di lavoro si sono evoluti velocemente in parallelo con l’affermarsi delle nuove tecnologie, che hanno innescato forti cambiamenti nelle modalità di svolgimento di molte attività professionali. L’avvento dello smart working porta con sé la necessità di una revisione degli ambienti lavorativi, in termini di concezione e progettazione degli spazi e degli arredi destinati alle diverse aree dell’ufficio.

Una visione flessibile e dinamica affianca la tradizionale postazione di lavoro ad aree comuni fruibili secondo modalità variabili in relazione agli orari, alle tecnologie, alla necessità di condivisione o di privacy.

In questo contesto, Estel e la sua divisione ufficio hanno sviluppato una personale visione dello Smart Office, grazie anche alla collaborazione con progettisti e designer particolarmente attenti alle nuove esigenze legate agli spazi di lavoro.

La progettazione dello Smart Office passa innanzitutto da un’attenta analisi delle necessità e delle aspettative dei destinatari, per identificare la giusta distribuzione degli spazi e favorire così interazione e collaborazione, garantendo libertà di scelta nelle modalità di svolgimento delle proprie attività. 

Le soluzioni Estel sono pensate per allestire l’ufficio secondo cinque scenari: le postazioni di lavoro individuali, le aree comuni, le aree relax e comfort, le aree “coffice” e le partition booth acoustic.

Non esiste una gerarchia tra questi spazi, ma esiste un’articolazione dell’ambiente ufficio che offre molteplici modi di fruizione non necessariamente legati alla funzione lavorativa in senso stretto. Obiettivo alla base del concept Smart Office di Estel è realizzare ambienti in grado di influire positivamente sul benessere cognitivo, emotivo e fisico delle persone, ambienti capaci di dare risposte in sintonia con le esigenze dei propri fruitori. 

La progettazione degli arredi è supportata dalle più recenti indicazioni in materia di ergonomia; da qui la concezione di elementi innovativi come Evo, sistema di scrivanie che permette di alternare postura eretta e postura seduta, a vantaggio del benessere psico-fisico degli utenti. Un sistema a motore comandato da un pulsante consente infatti di alzare e abbassare il top del tavolo, passando da 68 a 118 cm di altezza.

La flessibilità dell’uso degli spazi si riflette nella flessibilità degli arredi, concepiti per supportare attività diversificate; nell’area “coffice”, il sistema More Kitchen offre uno spazio attrezzato per preparare inoltre un pranzo, unitamente ad uno o più piani attorno ai quali riunirsi per mangiare o conversare, trovando il giusto momento di stacco dalla scrivania.

La tecnologia applicata alle collezioni di arredo consente di attrezzare tavoli e sedute di ogni area predisponendoli alla fruizione di ogni tipo di device; in questo modo è possibile per esempio svolgere una riunione nell’area relax, beneficiando dell’ambiente accogliente e rilassato senza rinunciare al necessario supporto tecnologico.

La ricerca tecnologica e funzionale si affianca infine alla qualità del design; le soluzioni Estel per lo Smart Office vanno a comporre ambienti nei quali materiali, forme e colori connotano fortemente gli spazi, contribuendo ulteriormente al benessere delle persone.

Al Salone del Mobile - Eurocucina, Estel è presente con ricche proposte per il “coffice”, dal self service al cooking.

 

Estel Group

Via Santa Rosa, 70 - I - 36016 Thiene (VI)

Tel. +39 0445 389611

E-mail: estel@estel.com - www.estel.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Visualizza il pdf dell'articolo
Visualizza il pdf dell'articolo

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054