Sistemi a secco: prestazioni e potenzialità
  1. Home
  2. Design
  3. Sistemi a secco: prestazioni e potenzialità

Sistemi a secco: prestazioni e potenzialità

Sistemi a secco: prestazioni e potenzialità
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Knauf

La protezione antincendio, la sicurezza antisismica e le soluzioni atte a garantire il comfort acustico sono tre punti fondamentali nella progettazione degli ambienti in cui viviamo. Questo soprattutto per quanto riguarda i luoghi di lavoro e le strutture aperte al pubblico, dove il rispetto di determinati livelli di performance è richiesto dalla normativa, ma senza trascurare neanche gli spazi privati, in primis le nostre abitazioni, per assicurare un alto livello di benessere e qualità della vita nel posto che più ci sta a cuore. Per queste ragioni, Knauf offre una serie di prodotti che abbinano ai numerosi vantaggi dei sistemi a secco – in primis leggerezza e velocità di posa – alcuni requisiti specifici.
Knauf propone dunque una gamma completa di lastre e componenti testati e certificati, che consentono di realizzare un intero sistema costruttivo in grado di assicurare l’efficacia e la continuità della protezione passiva dal fuoco.

Sistemi a secco: prestazioni e potenzialità Casa della Musica, MC A – Mario Cucinella Architects, Pieve di Cento (Bologna). Foto courtesy MC A.

In maniera analoga, nel caso del sistema Knauf Antisismika, il peso ridotto e l’elevata capacità deformativa dei sistemi a secco rappresentano il punto di partenza per elaborare una serie di configurazioni – composte da pareti divisorie, contropareti e controsoffitti – estremamente efficienti in termini di resistenza meccanica ed elasticità. Queste soluzioni innovative sono state messe a punto studiando la risposta all’azione sismica nel piano del pannello e quella fuori dal piano, con l’obiettivo di consentire a lastre e profili di assorbire le sollecitazioni derivanti dal sisma minimizzando i danni strutturali.

La divisione Knauf Acustika, infine, fornisce una linea completa di prodotti fonoisolanti, volta a ottenere il massimo comfort acustico pur nell’utilizzo di spessori ridotti. L’azienda mette inoltre a disposizione di professionisti e imprese un servizio di consulenza e assistenza alla progettazione curato dai propri specialisti, con l’obiettivo di semplificare il più possibile gli interventi di isolamento e di assorbimento acustico.

KNAUF 
Via Livornese, 20 - I - 56040
Castellina Marittima (PI)
Tel. +39 050 69211 
E-mail: [email protected] - www.knauf.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.