Dal concept alla progettazione, dalla realizzazione all’installazione, pareti, controsoffitti e pavimenti sopraelevati si fondono in un unico sistema integrato. È questo Kairòs, ultimo arrivato di Nesite, il brand specializzato in pavimenti sopraelevati di design e alta qualità. Un sistema il cui carattere principale è proprio quello di essere il risultato di una visione d’insieme dei tre elementi, superandone eventuali criticità e conflitti nella rispettiva integrazione. La strategia utilizzata si basa su un progressivo dialogo tra pareti e rivestimenti, fino a raggiungere una loro compenetrazione e una complementarietà in tutte le fasi del processo. Se, da una parte, i risvolti positivi si hanno nell’ottimizzazione dei tempi e dei costi, dall’altra si riscontrano nella qualità del prodotto in opera e nella sua pulizia formale. I profili minimali, quasi invisibili, utilizzati per Kairòs, infatti, permettono l’inserimento delle pareti a scomparsa nel pavimento e nel soffitto.
Essenzialità ed eleganza dei profili sono qualità comuni anche alle pareti vetrate del sistema, di cui accentuano l’estetica favorendo inoltre il comfort visivo dell’ambiente. Disponibili a mono o a doppio vetro stratificato di sicurezza, le pareti vetrate contribuiscono a migliorare l’isolamento acustico e possono essere completate da porte scorrevoli o a battente.
Per quanto riguarda le possibilità di integrazione con i pavimenti, due sono le opzioni: un pavimento sopraelevato ispezionabile, composto da pannelli modulari di varie tipologie di materiali, formati e spessori, oppure un pavimento parzialmente ispezionabile, realizzato con il sistema a incastro Tetris Floor in solfato di calcio e dalla bordatura maschio-femmina dei pannelli. Entrambe le soluzioni, oltre a garantire le rispettive peculiarità di prodotto come la vasta gamma di finiture, possono essere realizzate con sistemi radianti ad alta efficienza termica, per una rapida risposta in termini di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Un’attenzione specifica è stata dedicata all’illuminazione, così da ottenere percorsi luce a basso consumo energetico: per questo è stato progettato Juno, il pannello a LED in Solid Surface, sviluppato anche nella versione Juno Visual in vetro temperato, che permette proiezioni multimediali a pavimento grazie all’integrazione di un display video calpestabile.
Per migliorare il benessere degli ambienti indoor invece, è stato ideato Floora, il sistema modulare di piante a pavimento intercambiabile con i pannelli del sopraelevato, che consente di creare aree di verde in idrocoltura personalizzate.
I profili di alluminio, infine, sono predisposti sia per il pendinaggio strutturale da solaio, sia per le controventature necessarie in caso di controsoffitto antisismico; soffitti adatti anche a un sistema radiante di climatizzazione.
Kairòs è dunque un sistema integrato dalla profonda libertà: pareti, controsoffitti e pavimenti sono altamente personalizzabili dal punto di vista sia prestazionale sia estetico.
NESITE
Via dell'Industria, 19 – I – 35028 Piove di Sacco (PD)
Tel. +39 049 773067
E-mail: [email protected] – www.nesite.com