Sistema - Grès cristallizzato per infinite applicazioni - Marazzi
  1. Home
  2. Design
  3. Sistema - Grès cristallizzato per infinite applicazioni

Sistema - Grès cristallizzato per infinite applicazioni

Marazzi

Scritto da Redazione The Plan - 24 ottobre 2009

SistemA è un nuovo grès cristallizzato, realizzato con esclusiva tecnologia green da Marazzi Tecnica. Si tratta di un prodotto che, grazie all’applicazione in superficie di materiale vetroceramico altamente performante, riassume in sé le caratteristiche tecniche del grès porcellanato non smaltato con quelle estetiche dei prodotti smaltati: elevata resistenza all’abrasione, resistenza allo scivolamento, facilità di pulizia, tinte unite intense e brillanti. La fase cristallina che completa la tecnologia con cui nasce SistemA esalta il colore del grès, donando alla superficie del prodotto profondità e tridimensionalità. I grandi formati (30x60, 60x60, 60x120 cm) e le elevate prestazioni tecniche lo rendono perfetto per essere utilizzato su superfici verticali ed orizzontali senza soluzione di continuità tra outdoor e indoor.
In particolare, SistemA è stato pensato come prodotto d’eccellenza per l’impiego in spazi pubblici di grande traffico come alberghi, centri commerciali, aeroporti, negozi, uffici e showroom. La gamma cromatica di 18 colori (6 tonalità fredde, 6 sature, 6 calde), arricchita dalla possibilità di realizzare un colore a richiesta, conferisce al sistema un eccezionale livello di coordinabilità e componibilità e consente di accostare SistemA anche a tutte le altre serie di Marazzi Tecnica. La versatilità compositiva di SistemA costituisce una fonte d’ispirazione per i progettisti, anche per applicazioni non convenzionali: in occasione dell’ultima edizione del Salone del Mobile a Milano Gianluca Rossi e David Chipperfield hanno potuto misurarsi con le potenzialità di SistemA realizzando due suggestive installazioni.
Gianluca Rossi di Uainot Architetti ha ideato il Temporary Atelier SistemA, spazio vetrina nel quale la lettera A, realizzata in bianco e reiterata nello spazio a diverse altezze, campeggia su uno sfondo di colore Rosso SistemA, all’interno di un’area lavoro sobria ed essenziale, arredata in modo informale con superfici, sedute e tavoli SistemA.
Quinte a SistemA è l’opera che David Chipperfield ha invece realizzato presso l’Università Statale di Milano nel prestigioso Largo Richini: attraverso l’utilizzo di moduli di diverse altezze e colori il progettista ha creato una serie di percorsi longitudinali, nei quali il gioco di colori e dimensioni produce l’effetto di comprimere o dilatare lo spazio a seconda della prospettiva.


Marazzi Tecnica
Viale Virgilio, 30
I - 41100 Modena
Tel. + 39 059 384111
Fax +39 059 384303
E-mail: press@marazzigroup.com
www.marazzitecnica.com