Simultaneo Hotel Plaza Barcellona El Equipo Creativo
  1. Home
  2. Design
  3. Simultaneo, il nuovo café dell’Hotel Plaza di Barcellona

Simultaneo, il nuovo café dell’Hotel Plaza di Barcellona

Ristorante, concept bar e lounge area: uno spazio gastronomico e culturale ai piedi del Montjuic

El Equipo Creativo

Simultaneo Hotel Plaza Barcellona El Equipo Creativo
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Marazzi

Un café che combina accenti contemporanei a elementi tipici dell'architettura spagnola: Simultaneo, il nuovo bar e ristorante dell’Hotel Plaza di Barcellona, ai piedi del Montjuic, è molto più del classico luogo dove gustare ottimi piatti. Simultaneo è stato pensato dallo studio El Equipo Creativo per diventare un punto di riferimento per l’intera città, offrendo a turisti e cittadini un rifugio adatto a ogni ora del giorno, per occasioni di relax, lavoro o divertimento. L'intervento sugli interni ha coinvolto l'intero piano terra della struttura, dove sono stati ricavati un bar, un ristorante e una nuova lobby.

Simultaneo è un continuum spaziale colorato e vibrante ritmato da superfici con piante rigogliose, a richiamare il vivace paesaggio mediterraneo. Le tonalità neutre dei materiali, soprattutto del legno, vogliono invece enfatizzare il legame con il vicino Montjuic, il promontorio che domina l’intera città e ne costituisce il polmone verde.

Simultaneo in Hotel Plaza, Barcelona - El Equipo Creativo © Adrià Goula, courtesy of El Equipo Creativo

 

Iscriviti alla newsletter

 

Simultaneo, un'esperienza gastronomica ai piedi del Montjuic

Simultaneo è situato alla base del maestoso Montjuic, il più grande parco urbano di Barcellona, e proprio per questo il suo design non poteva che dialogare con la bellezza naturale del contesto. I progettisti, per raggiungere questo obiettivo, hanno sfruttato la pendenza esistente tra l'ingresso e il retro del locale, creando una serie di piattaforme a gradoni dalle forme sinuose, organiche. Queste superfici invitano gli ospiti a percorrerle, esplorarle, evocando la sensazione del viaggio.

I percorsi hanno come fulcro l’area bar, disegnata con una geometria circolare in modo da rendere visibile la vicina Plaza de España e invitare i visitatori a entrare nel cafè. I colori e i materiali scelti ricreano l'atmosfera di un giardino, con caldi soffitti in legno a mimare le cime degli alberi. La palette cromatica selezionata per Simultaneo, basata su colori naturali e neutri, è ravvivata dal colore verde brillante scelto per la ceramica del bancone bar.

Lo stesso effetto di freschezza dato dal colore verde viene ripreso dalla parete di fondo della reception dell'hotel, rivestita con mattonelle ceramiche artigianali realizzate appositamente per il progetto.

Simultaneo in Hotel Plaza, Barcelona - El Equipo Creativo © Adrià Goula, courtesy of El Equipo Creativo

 

>>> Scopri anche il ristorante Scatto a Torino, progettato da lamatilde

 

Luce e verde

Il livello superiore della struttura è occupato dalla sala ristorante, una grande area inondata di luce naturale, grazie alla copertura concepita come quella di una serra, a creare giochi di colore cangianti, che definiscono un’atmosfera diversa a ogni ora della giornata.

Questo spazio è stato pensato come un vero e proprio giardino, con grandi fioriere dalle forme ondulate che fungono da panchine. La disposizione degli elementi d'arredo crea aree dedicate ai momenti di condivisione e angoli più intimi, in modo da soddisfare le diverse esigenze degli avventori, dalla colazione ai cocktail serali, dalle riunioni di lavoro ai ritrovi in famiglia, fino ai concerti, rendendolo un posto magico per l'intera città di Barcellona.

Credits

Location: Barcelona, Spain
Completion: 2023
Client: Hotel Catalonia Barcelona Plaza
Interior Design: El Equipo Creativo

Consultants
Lighting
: MMaslighing

Ceramics: Marazzi

Photography by Adrià Goula, courtesy of El Equipo Creativo

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.