Silestone® Loft
  1. Home
  2. Design
  3. Silestone® Loft

Silestone® Loft

Carattere ed eleganza uniti in cinque colori

Cosentino

Silestone® Loft
Scritto da Redazione The Plan -

Nelle grandi città della seconda metà del ventesimo secolo, numerose fabbriche, officine e magazzini dismessi furono trasformati in alloggi open space, cosiddetti “loft”. Fu allora che i materiali edili più grezzi, come il calcestruzzo, assunsero un ruolo centrale nel design e diventarono i protagonisti del nuovo “Stile industriale”, ancora oggi molto ricercato. Questo legame tra passato e presente ha ispirato Cosentino, leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, nella creazione della nuova serie Silestone® Loft. La collezione è composta da cinque colori che portano il nome di cinque quartieri iconici - Camden, Poblenou, Seaport, Nolita e Corktown - accomunati dalla loro storia e da un’estetica industriale che si riflette negli edifici e nell’arredo urbano.
Camden si ispira a una delle zone più alternative e celebri di Londra ed è caratterizzata da tonalità fredde, tipiche della naturale usura degli spazi abitativi di questo quartiere, offrendo un grigio cemento di una tonalità morbida, delicata ma piena, con una grana fine e una venatura bianca molto sottile. Poblenou è invece un grigio caldo con venature molto sottili sulla superficie e uno sfondo sabbioso che conferisce luminosità, rievocando l’epicentro della rivoluzione industriale di Barcellona, che è diventato oggi uno dei suoi quartieri più moderni e creativi, i cui vecchi edifici industriali sono stati trasformati in favolosi loft circondati da gallerie d’arte, bar e uffici. 
Seaport ricorda il piccolo quartiere balneare nel sud-est di Manhattan dove il passato coesiste pacificamente accanto a banchine, ristoranti e negozi. Mattoni a vista, cemento usurato e il caratteristico legno delle banchine del porto hanno ispirato la palette cromatica molto simile al cemento scuro e invecchiato mentre sorprendenti tonalità chiare si inseriscono nello sfondo.
Nolita è un altro colore ispirato a New York. A metà degli anni ‘90, questo quartiere si è saputo creare una personalità e un’identità architettonica che lo hanno reso davvero unico. Questo suo retaggio storico ha offerto lo spunto per la tonalità bianca della collezione. Nolita è fredda e, con le sue sfumature di bianchi e grigi chiari, dà vita a una linea elegante, delicata e priva di contrasti netti.
La tonalità Corktown è ispirata ai giochi di luce e ombre di un quartiere di Detroit, cresciuto tra vapore, pistoni e suono dei motori che hanno ispirato il colore più nero, intenso e profondo della collezione. Il suo sfondo scuro si fonde con tocchi marroni intensi e una finitura ultra-opaca, rievocando le superfici usurate dal trascorrere del tempo. 

Visualizza il pdf dell'articolo

Cosentino Italia
Via Trentino Alto Adige, 69 - I - 30033 Cazzago di Pianiga (VE)
Tel: +39 041 5103096
E-mail: weitalia@cosentino.com - www.cosentino.com

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054