Serie Magritte
  1. Home
  2. Design
  3. Serie Magritte

Serie Magritte

Cambiare prospettiva con l’illuminazione

Studio63

Serie Magritte
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto QU

Sofisticati e discreti, i corpi illuminanti della serie Magritte, ideata da Studio63 e realizzata da Qu, si adattano ad ambienti sia esterni sia interni. Nata da un ramo di business di Quick Spa, specializzata nell’illuminotecnica navale, l’azienda si è poi evoluta per arrivare a produrre elementi anche per il settore architetturale sfruttando il proprio know-how tecnologico e produttivo. La collezione completa e diversificata – dalle lampade da tavolo a quelle a piantana, dalle applique e quelle a sospensione fino alla linea outdoor – dimostra che la cura estetica di ogni punto luce può andare di pari passo con performance elevate. Realizzate in alluminio pressofuso, le sorgenti luminose Magritte si distinguono per la semplicità della loro forma: un disegno senza tempo che rispetta il linguaggio della natura e degli spazi. Il modello iconico da cui l’intera collezione trae il proprio nome, del quale è stata realizzata anche una versione Mini, è un oggetto elegante e discreto, concepito inizialmente per gli ambienti esterni.

Serie Magritte © Pietro Savorelli, courtesy Qu

Il concept è stato poi evoluto per sviluppare una linea essenziale e senza tempo, che ha portato alla realizzazione delle lampade da terra e da tavolo della serie, rispettivamente Floor e Table. Il modello da soffitto Magritte S, invece, con la sua luce indiretta offre volutamente una provocazione, illuminando ciò che di solito rimane in ombra e invitando l’osservatore a cambiare la propria prospettiva, pur mantenendo un’estetica uniforme rispetto agli altri modelli. Al contrario, le sorgenti da parete Wall – presenti a catalogo in versione Mini e in versione normale – sono caratterizzate da un design circolare, anch’esso studiato per offrire un’illuminazione indiretta. Ciascun elemento, in ogni caso, è personalizzabile e rimodulabile secondo le necessità del cliente: la mission dell’azienda è quella di ampliare le possibilità creative dei progettisti, rendendo la luce un vero e proprio mezzo per esaltare l’architettura.

QU
Via Mozambico, 5 – I – 48026 Russi (RA) 
Tel. +39 0544 1651114
E-mail: [email protected]www.qu-lighting.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.