Serie Linea
  1. Home
  2. Design
  3. Serie Linea

Serie Linea

Energia, luce e calore tra design minimalista e domotica

Serie Linea
Scritto da Redazione The Plan -

Elegante e leggero, un gioco minimale di luci al buio, come seta al tatto: dall’idea di “ridisegnare” l’energia, Vimar ha dato vita alla nuova serie di placche e comandi dal design essenziale e dall’elevata tecnologia per uno spazio sempre più smart. Il suo nome è Linea. Si tratta di un vero e proprio complemento d’arredo pensato e realizzato in diverse finiture e due profili – allineato e assiale – per integrarsi e adattarsi ai vari ambienti.

Nel primo caso una leggera curvatura dei comandi interrompe la completa planarità rispetto alla placca: la sporgenza è minima, resa ancor più impercettibile dal costante allineamento. Grazie alla tecnologia brevettata In-line, infatti, una volta azionato il comando torna subito nella sua posizione, senza dunque avere un doppio comando on/off dal cinematismo basculante. Per renderne poi ancor più intuitivo il meccanismo di utilizzo, due sono le soluzioni alternative di retroilluminazione adottate: una accende il quadratino del comando sulla parte bassa del tasto, l’altra illumina, attraverso un fascio di luce verticale, l’intera placca con un effetto elegante su tutta la parete.

Tasti allineati con fascio di luce verticale Courtesy Vimar

Il perfetto allineamento di Linea è ancor più accentuato nella soluzione dai comandi assiali dalla totale planarità, dotata anch’essa di una tecnologia brevettata per l’azionamento su tutta la superficie del tasto. Molto simili sono le caratteristiche dei comandi domotici, per una casa o per uno spazio 4.0 sempre più connesso. Oltre al tradizionale sistema Bus di dialogo dei diversi dispositivi connessi, nella serie Linea vi è anche l’innovativa piattaforma XT, che permette di soddisfare le più attuali tendenze estetiche e funzionali. Il risultato è un design ergonomico, elegante e dall’ampia scalabilità dei comandi, espandibili aggiungendo nuove funzioni che non richiedono cablaggi, nonché una tecnologia caratterizzata da un’interfaccia che rende ancora più piacevole la user experience: feedback ad alta ergonomia basato su tecnologia a microswitch e icone a matrice LED personalizzabili e dinamiche; sensore di prossimità per attivazione delle icone all’avvicinarsi della mano. L’attenzione ai dettagli fa sì che i comandi della piattaforma XT siano anche coordinati con la gamma prese, per un impianto completo e innovativo senza rinunciare all’estetica.

Tasti allineati con retroilluminazione standard Courtesy Vimar

Grazie al sistema View Wireless è inoltre possibile aggiornare gli spazi con semplicità e senza opere murarie per controllare e gestire, da remoto tramite applicazione o con assistenti vocali, luci, tapparelle, temperatura di ogni stanza, accessi e consumi energetici.

Linea, con le sue qualità di efficienza energetica e di sicurezza del vivere contemporaneo, è adatta sia nei casi di ristrutturazione di edifici e di potenziamento dei sistemi esistenti, sia in quelli di nuovo impianto.

Tutta la serie è infine disponibile in tre diverse tonalità: bianco, nero e canapa per integrarsi in qualsiasi contesto abitativo e abbinarsi con stile ai vari materiali e alle dodici diverse finiture selezionate per le placche, frutto di lavorazioni particolari ed eco friendly.

Visualizza il pdf dell'articolo

VIMAR
Viale Vicenza, 14 – I – 36063 Marostica (VI)
Tel. +39 0424 488600
www.vimar.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054