ScreenLine®
  1. Home
  2. Design
  3. ScreenLine®

ScreenLine®

ScreenLine®
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Pellini

ScreenLine di Pellini è un sistema integrato, realizzato cioè tramite l’interposizione di un sistema schermante (tenda veneziana, plissé o rullo) all’interno di un vetrocamera isolante. Un dispositivo meccanico trasmette il movimento all’interno della vetrata mediante un campo magnetico e consente di manovrare in modo estremamente semplice il sistema schermante. ScreenLine è stato studiato per mantenere le medesime caratteristiche di isolamento di un tradizionale vetrocamera senza alterare le proprietà igroscopiche dell’intercapedine. Rispetto a una vetrata isolante priva di sistema schermante, consente di migliorare i valori di trasmittanza e di regolare il fattore solare a seconda delle stagioni, riducendo gli apporti solari estivi non desiderati e sfruttando al massimo l’apporto solare nei mesi invernali, con conseguenti risparmi sulle spese di condizionamento e riscaldamento. I vantaggi in termini di risparmio energetico ottenuti con un sistema integrato sono decisamente superiori a quelli ricavati adottando sistemi schermanti interni al vano abitato oppure esterni all’edificio, sia valutando gli aspetti normativi che regolano la materia, sia in termini di effettivo bilancio energetico. Sotto il profilo della certificazione dell’efficienza energetica degli edifici, infatti, alcune legislazioni locali (vedi delibera n° VIII/008745, Consiglio Regionale della Lombardia) escludono che si possano computare come sistemi schermanti quelli applicati all’interno degli ambienti. Prendendo dunque in considerazione una schermatura esterna all’edificio e uno schermo integrato, i valori di trasmittanza e fattore solare di queste due applicazioni vengono quantificati dando per assunto il fatto che le superfici degli schermi analizzati mantengano costanti nel tempo i propri parametri caratteristici fondamentali (emissività nello spettro infrarosso lungo, riflessione, assorbimento nello spettro solare). Evidentemente questa condizione può essere soddisfatta solo nel caso in cui gli schermi siano resistenti agli agenti atmosferici esterni e non vengano intaccati da sporco, polvere o smog, fattori che non si possono verificare nel caso di una schermatura posta all’esterno dell’edificio. L’esposizione a contaminazioni e intemperie, infatti, ne modifica a lungo andare i valori spettrofotometrici e ne compromette l’affidabilità in termini di risparmio energetico. I sistemi integrati, viceversa, mantengono le caratteristiche dei materiali impiegati costanti nel tempo, poiché lo schermo si trova isolato, sigillato ermeticamente tra due lastre di vetro. Di conseguenza, anche le prestazioni assicurate da questi sistemi, non a caso già estrememente diffusi nei paesi nordeuropei, si mantengono costanti nel tempo, a garanzia di efficienza e risparmio duraturi.

 

Pellini
Via Fusari, 19
I - 26845 Codogno (LO)
Tel. +39 0377 466412
Fax +39 0377 466400
E-mail: [email protected]
www.pellini.net

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.