Sberla di Pero di Cadorin
  1. Home
  2. Design
  3. Sberla di Pero di Cadorin

Sberla di Pero di Cadorin

Cadorin

Sberla di Pero di Cadorin
Scritto da Redazione The Plan -

È nata così la nuova collezione Cadorin “TOC DE TOE” – in veneto “pezzi di tavole” – una collezione che racchiude i segreti più belli del legno e li fa rivivere in pezzi d’arredo unici, come tavoli, piani cucina, piani lavabo, letti o divani... Ispirata alla natura e alla sua abilità forgiante, la collezione “Toc de Toe” crea un continuum tra il pavimento e il mobile, dando la possibilità di coordinare o contrapporre differenti superfici, per creare effetti sorprendenti e straordinari. Oppure può essere abbinata ad altri arredi o design interni, facilmente realizzabili nelle infinite varietà di finiture e lavorazioni artigianali che Cadorin già utilizza per i suoi parquet.
Nulla viene variato: la tavola ritagliata dal tronco viene lasciata nelle forme naturali e il tavolo “Sberla di Pero” è realizzato unicamente da 4 pezzi di legno: 2 tavole per il piano tavolo e 2 per le gambe. Nel piano del tavolo si intravede infatti l’unione delle due tavole nella propria originale forma curva, il piano è poi incastrato su solide gambe dello stesso taglio di legno; il tavolo viene poi finito ad olio naturale.
“Sberla di Pero” sempre in dialetto veneto significa un tavolo di Pero con un piano dalle dimensioni eccezionali.
Questi pezzi sono quindi unici, irripetibili per il fatto che solo la natura disegna il legno; inoltre il recupero della materia prima non avviene con facilità. Lavorando continuamente enormi quantità di legno per altre destinazioni (nel caso di Cadorin produzione di parquet in tavolato), l’azienda riesce infatti ad accantonare ed estrapolare qualche pianta “unica, originale” di grandi dimensioni e modellata dalla stessa natura. I falegnami Cadorin prendono poi queste “sberle” di tavole rustiche ed autentiche per trasformarle in altrettanti pezzi unici della collezione TOC DE TOE.
Il Pero è un legno che rientra fra quelli selezionati da Cadorin con il marchio Legno Più Km Meno: il suo approvvigionamento avviene infatti a una distanza massima di 300 km dalla sede dell’azienda contribuendo così a diminuire l’impatto sul clima causato dell’emissione di gas serra da parte dei mezzi di trasporto. Ma non solo, perché la filosofia alla base della collezione è anche quella di non sprecare nulla di ciò che la natura produce: i legni utilizzati per i complementi Toc de Toe provengono infatti dal magazzino di Cadorin, dove sono stati conservati negli anni fino a quando l’azienda non ha deciso di valorizzarli, trasformandoli in pezzi di puro design.

www.cadoringroup.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054