Sauna + hammam - Effegibi
  1. Home
  2. Design
  3. Sauna + hammam

Sauna + hammam

Sistemi integrati per il benessere

Effegibi

Scritto da Redazione The Plan - 1 ottobre 2020

Già dai primi anni 2000 Effe propone la fusione della tradizione mediterranea dell’hammam e di quella nordica della sauna attraverso i suoi sistemi integrati, che permettono di usufruire anche in ambiente domestico di uno spazio benessere completo che unisce design e tecnologia.

Capostipite dei modelli che si sono susseguiti dal 2003 a oggi è Logica - progettata da Talocci Design come le sue evoluzioni Mid e Logica SH - innovativa nella concezione e particolarmente ricercata per l’uso di materiali quali alluminio per la struttura, gres per l’hammam, gres accoppiato al vetro per la pavimentazione e legno hemlock canadese per la sauna. Già questi primi sistemi sono dotati di una tecnologia per il controllo delle funzioni estremamente avanzata, ma al contempo semplice e intuitiva. Nel sistema Logica i comandi touch retroilluminati di sauna, hammam e cromoterapia sono alloggiati in un’unica colonna centrale, nell’area hammam di Mid è introdotto il generatore di vapore Aquasteam; tutti tre i sistemi offrono la possibilità di ascoltare la musica grazie al dispositivo con collegamento Bluetooth ESS.

Firmato da Rodolfo Dordoni e Michele Angelini, Bodylove è un sistema modulare che integra sauna, bagno turco e doccia;

si caratterizza per le finiture di alta qualità e le elevatissime possibilità di personalizzare dimensioni, scelta e combinazioni dei materiali, composizione e orientamento degli ambienti, posizionamento degli accessi. Un sistema versatile ed elegante, i cui materiali principali sono gres porcellanato e vetro per i rivestimenti, Corian per le panche e vetro extrachiaro per le porte. Ultima evoluzione è Yoku SH, minispa disegnata da Marco Williams Fagioli, che si distingue per le vetrate arretrate del prospetto frontale e gli elementi architettonici verticali in legno naturale. Yoku SH si ispira concettualmente allo shirin yoku, un ramo della medicina naturale giapponese basato sugli effetti benefici sulla salute prodotti dall’immersione profonda nella natura. Gli elementi verticali in legno del sistema Yoku SH suggeriscono appunto l’idea di essere “immersi” in una foresta di alberi, regalando al bagno di calore una sensazione di benessere intima e naturale.

Visualizza il pdf dell'articolo

EFFEGIBI

Via Gallo, 769 - I - 47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 372881 - Fax +39 0547 372924
E-mail: info@effegibi.it - www.effegibi.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054