Sarti del marmo dal 1960
  1. Home
  2. Design
  3. Sarti del marmo dal 1960

Sarti del marmo dal 1960

Sarti del marmo dal 1960
Scritto da Redazione The Plan -

Dal blocco di marmo al pezzo di design esclusivo, irripetibile come ogni pietra naturale: fondata nel 1960 da Ferdinando Pistore, allora scalpellino, Pistore Marmi ha fatto della tecnologia e della cura del dettaglio gli elementi indispensabili da integrare a una vocazione già connaturata nel territorio veneto e nelle sue città d’arte ricche di ville e di edifici storici. Il primo stabilimento è stato infatti aperto più di mezzo secolo fa a Cologna Veneta, in provincia di Verona, per poi ampliarsi con il proprio lavoro e il proprio supporto ad architetti e designer in tutta Italia e in molti Paesi europei e del mondo. Lastre in Calacatta, Port Laurent, Onici per tavolini, piani bar o rivestimenti di hotel, altri edifici o residenze private hanno raggiunto anche la Russia, gli Emirati Arabi e gli Stati Uniti.

 Foto courtesy Pistore Marmi

Consapevole di come la personalità di un ambiente possa essere colta nel concept prima e nella realizzazione poi, Pistore Marmi segue tutte le fasi del processo, dalla selezione dei marmi migliori a seconda delle idee e delle bozze pensate dai vari soggetti coinvolti nell’opera, fino alla posa e alla lucidatura, passando per i progetti esecutivi e la lavorazione in laboratorio.
Che si tratti di pavimenti, rivestimenti o elementi architettonici, anche su misura, si parte con la scelta del materiale e del colore più adatto a seconda della specificità del progetto e delle caratteristiche ambientali circostanti, per poi passare alla conseguente esplorazione delle cave.

Altrettanto importanti, dopo la rilevazione delle misure in cantiere e la trasformazione del progetto in un disegno esecutivo corredato di tipologia, numeri, materiali e finiture, sono le fasi all’interno dei laboratori di Pistore Marmi, in primis la pre-posa a secco per un’anteprima del progetto e per il suo collaudo.

Lo stesso dialogo con architetti e designer si ritrova anche nella fase di posa e di lucidatura, quest’ultima anche in verticale per le pareti. È così, dunque, che un’idea diventa un’opera.

Visualizza il pdf dell'articolo

PISTORE MARMI
Via San Michele, 9 - I - 37044 Cologna Veneta (VR)
Tel. + 39 0442 85651
E-mail: [email protected] - www.pistore.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054