La protagonista di questo progetto è una casa edoardiana del 1911 situata nel quartiere di Dolores Heights, a San Francisco. L’abitazione, caratterizzata da dettagli storici di pregio, è stata trasformata in una residenza contemporanea su progetto di Florence Livingston Interiors.
"Blue is the new black" è lo slogan che meglio riassume lo spirito del progetto degli interni dell’abitazione, pervasa da un'atmosfera unica e ricercata. La designer Florence Livingston abbraccia il ritorno in auge della carta da parati, dimostrando come questo elemento di design possa essere reinterpretato in modo moderno ed eclettico.
Il design di questa casa è stato fortemente influenzato dallo stile degli interni britannici, in particolare dal lavoro di Beata Heuman, e dalle opere d’arte di proprietà del committente. La combinazione di questi elementi con pezzi classici di arredamento crea ambienti eleganti e non troppo appariscenti, dove si fondono colori, pattern e pezzi d'antiquariato, in uno spazio che è al contempo vibrante e rilassante.
Lavorare con un edificio storico come questo ha rappresentato una fonte di ispirazione per i progettisti, ma anche una sfida. L'irregolarità delle pareti e la necessità di interventi elettrici minori, infatti, hanno reso più complesso il montaggio degli arredi, richiedendo interventi su misura in particolare per l’installazione dei mobili a incasso e degli scaffali a vista situati nell'ufficio. Tuttavia, è proprio questa complessità che ha ispirato la designer a sviluppare un disegno "stratificato", giocando con colori e motivi attraverso carte da parati e tessuti. Questa abitazione è un esempio di come una struttura storica possa essere trasformata in uno spazio contemporaneo senza perdere il suo fascino originario.
La carta da parati è stata il punto di partenza per tutto il progetto e la palette di colori ha preso forma organicamente. In tutta la casa, sono stati utilizzati audaci tonalità di blu, verde e ocra, e tocchi delicati di magenta e rosa, distribuiti con bilanciamenti diversi in ogni stanza, conferendole una personalità unica.
Per l’ufficio, ad esempio, sono state scelte formelle marmoree rotonde per rinnovare il camino, carta da parati in tela e mobili in ottone e noce sbiancato. La camera da letto principale è caratterizzata da un armadio a muro dipinto in un leggero rosa antico con inserti di specchio anticato e di carta da parati a tema naturale. Nella camera degli ospiti, infine, una carta da parati eclettica fa da sfondo a un divano letto in velluto di Alpaca e un pouf, a creare un ambiente accogliente.
>>> Scopri anche la casa sul lago progettata da Of Place Studio in Indiana
Location: San Francisco, California, USA
Completion: 2023
Client: Private
Architect: Florence Livingston Interiors
Photography by David Duncan Livingston, courtesy of Florence Livingston Interiors