Robinson Club Ierapetra
  1. Home
  2. Design
  3. Robinson Club Ierapetra

Robinson Club Ierapetra

L’atmosfera di un villaggio per un resort sul mare

Alpha Architecture Alexandrakis & Partners

Robinson Club Ierapetra
Scritto da Redazione The Plan -

Il Robinson Club Ierapetra è un complesso alberghiero situato a sud dell’isola di Creta, in prossimità della città di Ierapetra, progettato da Alpha Architecture Alexandrakis & Partners.

Realizzato su una scogliera rocciosa affacciata sul Mar Mediterraneo, il resort comprende una struttura centrale con i servizi comuni, attorniata da tre complessi di edifici che ospitano le camere, disposti a formare una sorta di villaggio. Sfruttando l’inclinazione del terreno, gli alloggi sono stati distribuiti su terrazzamenti, garantendo la vista del mare dalla maggior parte delle unità abitative.

Robinson Club Ierapetra © Christos Drazos Photography, courtesy Mapei

Le strutture di servizio per gli ospiti offrono due ristoranti, diversi bar, una Spa, un teatro all’aperto da 500 posti oltre ad aree ricreative e sportive per ogni fascia d’età.

La realizzazione del resort ha visto la partecipazione di Mapei, che ha fornito sistemi e materiali per l’impermeabilizzazione, la realizzazione dei getti in calcestruzzo, l’isolamento e la posa dei rivestimenti in pietra murali e a pavimento.

Robinson Club Ierapetra © Christos Drazos Photography, courtesy Mapei

Per il getto del calcestruzzo è stato utilizzato l’additivo Dynamon Easy 11; dopo la sformatura del cassero, le armature a vista sono state protette con la malta cementizia Mapefer 1K, e tutte le difformità superficiali sono state stuccate e livellate con la malta Mapegrout Tixotropic. Per l’impermeabilizzazione delle superfici esterne in calcestruzzo, ricoperte da terreno riportato, è stata utilizzata la malta impermeabilizzante Planiseal 88 Grey, mentre con Planiseal 88 White sono state impermeabilizzate le pareti verticali dei percorsi esterni successivamente rivestite con pietre naturali locali. Sulla maggior parte delle superfici verticali esposte è stato realizzato un rivestimento a cappotto utilizzando il sistema Mapetherm.

Le soluzioni e i materiali Mapei hanno contribuito alla qualità e al successo dell’intervento per resa estetica, efficienza energetica e sostenibilità.

Visualizza il pdf dell'articolo

MAPEI

Via Cafiero, 22 – I – 20158 Milano
Tel. +39 02 376731
E-mail: [email protected] - www.mapei.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054