Rivestimenti murali e tessuti per arredamento
  1. Home
  2. Design
  3. Rivestimenti murali e tessuti per arredamento

Rivestimenti murali e tessuti per arredamento

L’eleganza della materia incontra la funzionalità

Rivestimenti murali e tessuti per arredamento
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Vescom

Le superfici possono diventare uno strumento di creatività, ma anche la chiave per dare personalità a un ambiente in un giusto equilibrio tra esigenze poetiche e pratiche. È proprio a partire da questa consapevolezza, che è anche una filosofia progettuale, che nascono i wallcovering e i tessuti per arredamento e per tende firmati Vescom. L’atmosfera, perlopiù artigianale, creata dai diversi prodotti dell’azienda assume così la stessa importanza della loro funzione, in un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità. Un’ampia gamma di materiali, di texture e di colori è uno dei tasselli fondamentali nel raggiungimento di questo obiettivo, al pari degli elevati standard di qualità, della facilità di pulizia, della resistenza agli urti e, ancora, delle proprietà ignifughe.

Il mercato internazionale del contract è uno dei settori principali di impiego dei prodotti Vescom, in particolare dell’hospitality, del retail, degli uffici e dell’istruzione. Per migliorare ulteriormente il comfort e il benessere di questi interni, l’azienda ha sviluppato una tecnologia in grado di combinare diversi tessuti e materiali al fine di aumentare la sostenibilità delle soluzioni. Un’opportunità, questa, frutto del concetto definito dalla stessa azienda “Materialogy sostenibile”, corrispondente alla combinazione di tessuti per arredamento, rivestimenti murali e tende realizzati con materie prime a base riciclata. Pur combinandosi, ciascun materiale riesce a mantenere sempre e comunque la propria identità.

Rivestimenti murali e tessuti per arredamento Palette materiche e cromatiche, courtesy Vescom

Per permettere a progettisti, architetti e designer di entrare in maggior contatto con i prodotti, Vescom ha recentemente aperto due nuovi showroom, uno a Seligenstadt, vicino a Francoforte sul Meno, e uno a Parigi, entrambi realizzati dall’interior designer Bas van Tol. All’interno degli spazi del primo dei due, i visitatori hanno la possibilità di conoscere e di sperimentare le collezioni grazie a cinquemila campioni di prodotti in esposizione e in possibile abbinamento tra loro, ma anche di trovare ispirazione per la progettazione dei propri interni. Già dal primo ingresso, infatti, è possibile apprezzare la varietà della palette, un tratto che accomuna questo spazio nell’area metropolitana del Reno-Meno a quello parigino. Localizzato in Rue des Rennes, questo secondo showroom è un invito a ritagliarsi un momento di pausa dalla frenesia della città per immergersi nella materialità dei tessuti, dal cotone al lino, dalla seta ai filati tecnici, senza dimenticare la possibilità di combinazione grazie alla Materialogy sostenibile.

È sempre qui che è possibile scoprire le potenzialità, tra gli altri, di Vescom Protect, un rivestimento murale vinilico in grado di assicurare un elevato grado di protezione nei confronti di virus, batteri, macchie. Possono essere disinfettati facilmente, ma la sua composizione assicura il mantenimento del colore e dell’estetica. 

VESCOM ITALIA
Foro Bonaparte, 44a – I – 20121 Milano
Tel. +39 02 53 54 71
E-mail:  [email protected]www.vescom.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.