Immerso nell'affascinante fiordo di Hardanger in Norvegia, all’interno dell’installazione artistica galleggiante Salmon Eye, il ristorante Iris cattura gli ospiti in un mondo di autentica eccellenza gastronomica sostenibile.
Disegnati da Norm Architects, gli interni del ristorante stellato Iris si armonizzano perfettamente con l'innovativa architettura ellissoidale progettata da Kvorning Design.
Situato al largo della cittadina di Rosendal, il ristorante Iris è raggiungibile soltanto in barca. L'installazione Salmon Eye, voluta dall'azienda di acquacoltura norvegese Eide Fjordbruk, è stata concepita come un centro culturale nel quale promuovere i valori legati a una pesca consapevole. Immaginata con una forma che ricorda un "occhio di salone", la struttura è rivestita in scaglie di acciaio inossidabile e racchiude una superficie intorno ai 1.000 m2.
Fondendosi totalmente nella bellezza naturale del posto, Iris non è solo un luogo dove cenare, ma coinvolge gli avventori in un'esperienza immersiva che mescola l’atmosfera del fiordo con l'arte culinaria di alto livello. Il menu del locale propone i piatti della chef Anika Madsen, incentrata sul tema della sostenibilità, in linea con i valori hanno ispirato Salmon Eye.
Gli interni sono caratterizzati da una combinazione di arredi su misura, illuminazione soffusa e materiali naturali come il legno di noce, che crea un'atmosfera calda e intima, incorniciata dalle eleganti curve in acciaio dell'edificio. Questa integrazione dell'imponente costruzione in acciaio di Salmon Eye, che sottolinea la forza e la modernità, con elementi di calore e comfort all’interno del ristorante, dà origine a un ambiente insolito e invitante.
Questo rifugio affacciato sull'oceano offre soluzioni d'arredo studiate apporsitamente per il progetto, come lampade portatili, tappeti e stazioni di servizio pensate ad hoc, che si fondono con l'architettura. Per amplificare il senso di intimità del luogo, gli spazi, originariamente aperti, sono stati suddivisi in aree più raccolte, consentendo agli ospiti di scoprire gradualmente la bellezza del locale.
>>> Scopri anche la casa vacanze progettata da m2atelier a Kragerø: un buen retiro tra i fiordi
Location: Rosendal, Norway
Completion: 2024
Owner: Eide Fjordbruk
Restaurant Interior Design: Norm Architects, Signe Hytte
Salmon Eye Architect: Kvorning Design
Main Contractor: Fluctus
Consultants
Structural: Marketex Marine
Visual Design: KIND Conceptual branding, Michelsens
BIM: HEUT Design, Upstairs
Basic Design: Maritime Engineering
Detailed Design: Trium
Photography by Jonas Bjerre-Poulsen & Restaurant Iris, courtesy of Norm Architects