Riqualificazione energetica senza opere murarie
  1. Home
  2. Design
  3. Riqualificazione energetica senza opere murarie

Riqualificazione energetica senza opere murarie

Sistema Water Loop Heat Pump

Riqualificazione energetica senza opere murarie
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto INNOVA

La decarbonizzazione e l’elettrificazione del carico termico sono fattori chiave per raggiungere condizioni di sostenibilità energetica e climatica e, a tal fine, le pompe di calore rivestono un ruolo fondamentale, ma l’integrazione di queste ultime con gli impianti centralizzati già esistenti ha sempre portato con sé numerose problematiche, tra cui la difficoltà a intervenire sulla rete di distribuzione esistente.

Da oggi, la riqualificazione di un edificio esistente è facilmente realizzabile, partendo da una soluzione “semplice”, come il sistema WLHP - Water Loop Heat Pump di Innova che, appunto, non prevede opere murarie particolarmente invasive né onerosi interventi per la sua applicazione.

WLHP - Water Loop Heat Pump è una soluzione appositamente sviluppata per superare tali ostacoli nei condomini e negli edifici residenziali, consentendo di ottenere una fonte sia di riscaldamento sia di raffrescamento, attraverso la semplice sostituzione dei radiatori già presenti e senza intervenire sulle tubazioni. Con WLHP il comfort termico, invernale ed estivo, e il risparmio economico vengono messi al centro del progetto, grazie a una combinazione perfetta tra le avanzate tecnologie in pompa di calore e le risorse degli impianti già esistenti. Il sistema si compone infatti di una gamma di tre diversi terminali in pompa di calore acqua/aria, compatti ed efficienti, da installare in ogni ambiente senza la necessità di opere murarie, rendendo fattibile e conveniente la transizione da un impianto di riscaldamento tradizionale a combustibile fossile a una soluzione più ecosostenibile. Sfruttando soltanto acqua a bassa temperatura e consumando unicamente energia elettrica, WLHP consente di incrementare l’efficienza energetica di ogni edificio, che può essere massimizzata ricorrendo, in abbinamento, a moduli fotovoltaici, collettori solari termici e dry cooler, rispettivamente utili a ridurre il prelievo di elettricità dalla rete, aumentare la produzione di calore e potenziare il raffrescamento estivo.

INNOVA
Via 1° Maggio, 8 – I – 38089 Storo (TN)
Tel. +39 0465 670104
E-mail: [email protected]www.innovaenergie.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.