La pavimentazione di piazza Duomo a Milano è stata sottoposta a un intervento di riqualificazione resosi necessario a causa del deterioramento delle lastre lapidee, danneggiate nel corso degli ultimi anni da numerosi fattori, tra i quali l’azione meccanica del gelo invernale associata a quella corrosiva del sale disgelante. La superficie interessata ai lavori, suddivisa in quattro cantieri, copre quasi la metà della piazza; tutti i cantieri si sono avvalsi della collaborazione di Mapei, attraverso la fornitura e la posa di materiali specificamente indicati per le loro caratteristiche di resistenza al gelo e ai sali.
I lavori hanno innanzitutto previsto la rimozione e sostituzione delle lastre spaccate, mentre quelle recuperabili sono state sottoposte a un intervento di ripulitura.
Per la realizzazione del massetto d’allettamento è stata utilizzata la malta premiscelata Mapestone TFB 60, su cui sono state posate le lastre in granito rosa di Baveno della dimensione di 50x150 cm.
I giunti di dilatazione sono stati sigillati con Mapeflex PU45, mentre la fugatura è stata effettuata con la malta premiscelata Mapestone PFS 2, caratterizzata da elevata resistenza meccanica (C45/55) e all’abrasione.
Mapei
Via Cafiero, 22 - I - 20158 Milano
Tel. +39 02 376731- Fax + 39 02 37673214
E-mail: [email protected] - www.mapei.com