La riqualificazione della stazione centrale di Milano, portata a termine nel 2015, ha interessato da un lato il restauro e consolidamento delle parti storiche del complesso monumentale, il cui stile spazia tra liberty, eclettismo e razionalismo, dall’altro la completa riorganizzazione degli spazi e dei percorsi interni, la realizzazione di una nuova biglietteria, di una galleria commerciale, di accessi diretti alle linee metropolitane.
Nell’area antistante i binari del treno è stata posata, con il supporto tecnico e i materiali Mapei, una nuova pavimentazione al posto di quella esistente in lastroni di marmo, ormai degradata. Le esigenze espresse erano di un intervento veloce e al contempo efficace, supportato da prodotti capaci di garantire una resistenza duratura al traffico continuo e intenso che interessa la stazione.
Dei circa 4.000 mq totali, 400 sono stati pavimentati con piastrelle di asfalto, e i restanti 3.600 con lastre di marmo perlato di Sicilia.
Dopo la demolizione del vecchio rivestimento e la rimozione della malta di allettamento, è stato realizzato un nuovo sottofondo con il legante Topcem, miscelato con ghiaietto 0-8 mm di Vaga (Gruppo Mapei). Il massetto, rinforzato con una rete zincata, è stato realizzato in adesione alla soletta sottostante con una boiacca adesiva preparata con acqua, cemento e lattice Planicrete.
Dopo la stagionatura del massetto sono stati posati i materiali di rivestimento, utilizzando per le lastre in marmo l’adesivo Keraflex Maxi S1 e per le mattonelle in catrame l’adesivo Granirapid, particolarmente adatto a pavimenti sottoposti a traffico pesante e che, grazie alle caratteristiche di adesione e rapido asciugamento, garantisce una veloce messa in esercizio.
La stuccatura delle fughe nella porzione rivestita in marmo è stata infine realizzata con Keracolor FF.
mapei
Via Cafiero, 22 - I - 20158 Milano
Tel. +39 02 376731- Fax + 39 02 37673214
E-mail: [email protected] - www.mapei.com