RESTILE AWARDS - I nuovi orizzonti della ceramica
  1. Home
  2. Design
  3. RESTILE AWARDS - I nuovi orizzonti della ceramica

RESTILE AWARDS - I nuovi orizzonti della ceramica

Mirage

RESTILE AWARDS - I nuovi orizzonti della ceramica
Scritto da Redazione The Plan -
Indetto e promosso da Mirage con il dipartimento ABC del Politecnico di Milano, il contest Restile conclusosi lo scorso marzo ha rappresentato una novità nel settore: un vero e proprio crowdsourcing di respiro internazionale, gestito esclusivamente in modalità web 2.0 (social network e blogsfera), con l’obiettivo di individuare nuovi orizzonti estetici per la produzione di piastrelle in ceramica.
Tra gli oltre 200 partecipanti, provenienti da più di 25 paesi nel mondo, sono stati designati tre progetti vincitori e cinque menzioni speciali, scelti in base alla soddisfazione dei tre criteri di creatività, fattibilità tecnico-produttiva e innovazione. Gli otto progetti sono stati esposti al pubblico a Milano in occasione del Salone del Mobile.
Il primo premio è stato assegnato a “Mezzo Tinto”, progetto di Istvan Bojte e Gaia Bottari, il cui successo è stato decretato dall’equilibrio ottenuto rispetto ai requisiti richiesti dal concorso. “Mezzo Tinto” si distingue per il gioco materico, le nuances decise, il design di ispirazione urbana e industriale.
Al secondo posto, Arabella Guidotto con “Sfumate Geometrie”, di cui la giuria ha premiato la sintesi tra grafica e materia, che ha dato luogo a un pattern apprezzabile sotto il profilo tattile e visivo.
Terzo classificato è “Versatile” di Lavinia Modesti e Javier De Ferrari, reinterpretazione in chiave contemporanea della forma esagonale, associata a una decorazione innovativa e “versatile”. Le cinque menzioni speciali sono infine andate a Daniele Canuti con “til3d”, Andrea Balzano con “Kintsugi”, Filippo Bombace con “Line collection”, Ilaria Gambuti con “Sh-Ic Tissue Inspiration” e Anna Miniussi con “Fogli”.


MIRAGE
Via Giardini Nord, 225
I - 41026 Pavullo nel Frignano (MO)
Tel. +39 0536 29611
www.mirage.it
Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054