Resine acriliche per interventi urbani
  1. Home
  2. Design
  3. Resine acriliche per interventi urbani

Resine acriliche per interventi urbani

Pista ciclopedonale

Area 77

Resine acriliche per interventi urbani
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Mapei

Finanziata nell’ambito del piano Bike to Coast della Regione Abruzzo, la pista ciclopedonale di Giulianova mira a incentivare la viabilità sostenibile e il turismo locale. Il percorso, a doppio senso di marcia, è stato progettato dallo studio di architettura Area 77 e si sviluppa per una metratura complessiva di circa 3.000 m2. Costeggiando il Lungomare Monumentale, che con le sue esedre e colonne di travertino caratterizza la zona centrale del Lido di Giulianova, la nuova pista è stata inoltre affiancata da un’area pedonale arricchita da alberi, aiuole e altri complementi di arredo urbano.

Per la sua realizzazione si è fatto ricorso all’Assistenza Tecnica di Mapei, che grazie alla propria esperienza pluriennale ha saputo individuare la soluzione più indicata per l’intervento: un sistema multistrato ideato appositamente per ciclopedonali e aree ad arredo urbano, Mapecoat TNS Urban. A base di resine acriliche con elevata resistenza all’usura, ai raggi ultravioletti e alle condizioni climatiche, Mapecoat TNS Urban può essere applicato sia su vecchie pavimentazioni già verniciate sia su nuove pavimentazioni cementizie o in asfalto, consentendo di rivestire le superfici e allo stesso tempo di proteggere il sottofondo dal deterioramento.

I rivestimenti così realizzati – antiscivolo e resistenti al contatto con olii, carburanti e sali disgelanti – hanno non solo un ottimo aspetto estetico, ma possono essere mantenuti e rinnovati agevolmente. Nello specifico, per la ciclabile di Giulianova il prodotto è stato applicato, nella colorazione scelta, in due mani a distanza di 12-24 ore l’una dall’altra. Per realizzare gli attraversamenti carrabili della segnaletica, invece, è stata utilizzata la finitura epossi-acrilica bicomponente colorata Mapecoat TNS Extreme, in dispersione acquosa e a rapida asciugatura.

MAPEI
Via Cafiero, 22 – I – 20158 Milano
Tel. +39 02 376731
E-mail: [email protected]www.mapei.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054