Finanziata nell’ambito del piano Bike to Coast della Regione Abruzzo, la pista ciclopedonale di Giulianova mira a incentivare la viabilità sostenibile e il turismo locale. Il percorso, a doppio senso di marcia, è stato progettato dallo studio di architettura Area 77 e si sviluppa per una metratura complessiva di circa 3.000 m2. Costeggiando il Lungomare Monumentale, che con le sue esedre e colonne di travertino caratterizza la zona centrale del Lido di Giulianova, la nuova pista è stata inoltre affiancata da un’area pedonale arricchita da alberi, aiuole e altri complementi di arredo urbano.
Per la sua realizzazione si è fatto ricorso all’Assistenza Tecnica di Mapei, che grazie alla propria esperienza pluriennale ha saputo individuare la soluzione più indicata per l’intervento: un sistema multistrato ideato appositamente per ciclopedonali e aree ad arredo urbano, Mapecoat TNS Urban. A base di resine acriliche con elevata resistenza all’usura, ai raggi ultravioletti e alle condizioni climatiche, Mapecoat TNS Urban può essere applicato sia su vecchie pavimentazioni già verniciate sia su nuove pavimentazioni cementizie o in asfalto, consentendo di rivestire le superfici e allo stesso tempo di proteggere il sottofondo dal deterioramento.
I rivestimenti così realizzati – antiscivolo e resistenti al contatto con olii, carburanti e sali disgelanti – hanno non solo un ottimo aspetto estetico, ma possono essere mantenuti e rinnovati agevolmente. Nello specifico, per la ciclabile di Giulianova il prodotto è stato applicato, nella colorazione scelta, in due mani a distanza di 12-24 ore l’una dall’altra. Per realizzare gli attraversamenti carrabili della segnaletica, invece, è stata utilizzata la finitura epossi-acrilica bicomponente colorata Mapecoat TNS Extreme, in dispersione acquosa e a rapida asciugatura.
MAPEI
Via Cafiero, 22 – I – 20158 Milano
Tel. +39 02 376731
E-mail: [email protected] – www.mapei.it