Renova di Magnetti
  1. Home
  2. Design
  3. Renova di Magnetti

Renova di Magnetti

Scritto da Redazione The Plan -

Il Gruppo Magnetti ha prenso parte all'iniziativa "Fare squadra LEED" nella Piazza della Sostenibilità che ha raggruppato i soci del Green Building Council Italia, l'ente che ha pubblicato la versione italiana del protocollo per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni. In quest'area i visitatori hanno potuto approfondire il tema delle procedure di valutazione della sostenibilità, i metodi e gli strumenti a disposizione. Il comparto delle costruzioni ha un forte impatto sul consumo di energia: in Europa gli edifici sono responsabili, direttamente o indirettamente, di circa il 40% dei consumi energetici totali. Per questo proprio nel settore dell'edilizia è maggiormente sentita l'esigenza di sviluppare un approccio responsabile verso l'edificio fin dalle prime fasi della progettazione. Il Gruppo Magnetti ha adottato da tempo una logica di sostenibilità ambientale di filiera sviluppando prodotti e sistemi costruttivi capaci di rispondere alle esigenze di minor impatto sull'ambiente, sulle risorse energetiche, sulla qualità degli ambienti di vita e di lavoro.
Ad esempio Magnetti Murature e Pavimentazioni è stata la prima azienda in Italia a lanciare i blocchi e le pavimentazioni Renova® mangia-smog dalle capacità fotocatalitiche, in grado di abbattere naturalmente gli inquinanti da gas di scarico degli autoveicoli e di migliorare l’aria delle città. Ancora, nell'ambito della prefabbricazione avanzata, Magnetti Building ha sviluppato il sistema di "Progettazione Integrata" che promuove i vantaggi tangibili e intangibili dei "green buildings" durante tutto il ciclo di vita degli edifici garantendo efficienza energetica, minimo impatto ambientale, aspetto architettonico, ottimizzazione dell'investimento economico.
La scelta di prodotti Magnetti contribuisce così ad ottenere crediti per la certificazione LEED di un progetto all'interno delle seguenti categorie: sostenibilità del sito, gestione delle acque, energia e atmosfera, materiali e risorse, qualità ambientale interna, innovazione nella progettazione.
Tra i prodotti Magnetti troviamo:
RENOVA®
Magnetti Murature e Pavimentazioni è stata la prima azienda in Italia a lanciare Renova® una linea di pavimentazioni fotocatalitiche in grado di abbattere naturalmente gli inquinanti e migliorare la qualità dell’aria nei centri urbani. Grazie all'utilizzo di TX Active, particolare tipo di cemento ideato, realizzato e brevettato da Italcementi, Renova®, attraverso la luce solare o artificiale, attiva un processo chimico capace di abbattere le principali sostanze inquinanti.
DRENASTORE
E' il massello di Magnetti Pavimentazioni studiato per consentire ottimi drenaggi e resistenza adeguata ai carichi pesanti, in applicazioni come grandi superfici adibite a parcheggi. Ha ottime prestazioni nel controllo della quantità di acque meteoriche e nella riduzione dell'effetto "isola di calore", oltre ad utilizzare materiali locali e riciclati.
ALBEDO
Materiali per coperture piane (ma anche superfici impermeabili quali strade, marciapiedi, cortili e parcheggi) che rimangono freddi al sole con valore di SRI (indice solare di riflessione) tale da ridurre l’effetto “isola di calore”.
BIOCLIMA
Sistema per murature realizzate in Lecablocchi ad alto isolamento termico e acustico. Consente di ottenere elevati punteggi nell'ottimizzazione delle prestazioni energetiche MAGNETTI GEOTECH
I muri di contenimento terra concorrono a conservare e riqualificare le aree naturali. Grazie all'utilizzo dei blocchi in calcestruzzo posati a secco si riduce l'impatto ambientale prevenendo l’erosione delle superfici a rischio e si ottimizza il riuso e riciclo dei materiali stessi.

www.magnettimurature.it
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054