La collaborazione con designer di fama mondiale non è una novità per Ideal Standard International, il cui obiettivo da sempre è fondere tecnologie avanzate e artigianalità. Negli anni ’50, dalla collaborazione con il maestro Gio Ponti, nacque il lavabo Zeta che ha rappresentato per decenni un prodotto di punta dell’azienda.
A distanza di quasi 70 anni dall’idea del famoso designer milanese, Ideal Standard ha voluto riportare in luce questo oggetto rappresentativo, affidando a Ludovica e Roberto Palomba il design di un nuovo lavabo, chiamato Tipo-Z, che mantiene le forme originali dell’archetipo Zeta reinterpretandolo in chiave contemporanea.
Il lavabo Tipo-Z, incluso nella serie Atelier Collections, si pone come l’elegante protagonista di una nuova visione del bagno, un ambiente in cui spicca questo unico, fluente arredo di ceramica dalla silhouette snella e monolitica. Per Tipo-Z sono stati creati nuovi metodi e supporti per le varie fasi di lavorazione che hanno permesso di creare un lavabo davvero unico e senza tempo.
Il designer Roberto Palomba, co-fondatore di Palomba Serafini Associati e Chief Design Officer di Ideal Standard, ha infatti affermato:
“Tipo-Z ha un carattere, un’identità precisa e vuole mostrarla”, aggiungendo: “Crediamo nei progetti che superano i limiti di quel che è stato creato prima di noi, affrontando ogni giorno nuove sfide nel design del bagno. Abbiamo preservato gli elementi di eleganza e iconicità espressi da Zeta, reinventandone la forma e utilizzando nuovi materiali e tecnologie, per creare un lavabo splendido e leggero, realizzato in un unico pezzo”.
Immagini courtesy Ideal Standard