Ray Magic di Messana
  1. Home
  2. Design
  3. Ray Magic di Messana

Ray Magic di Messana

Scritto da Redazione The Plan -
Semplici da installare, uniscono alle superiori prestazioni in termini di benessere ed efficacia la garanzia di una grande convenienza:

-risparmio energetico medio dal 40 al 50% rispetto alle tradizionali energie ad aria, velocità di messa a regime da 10 a 15 volte superiore a quella dei classici sistemi a pavimento;

-potenza radiante superiore al 40% (a parità di superficie occupata) rispetto a prodotti analoghi presenti sul mercato, grazie anche a un rapporto superficiale area radiante netta/lorda pari all’84%.

La finitura dei pannelli – disponibili nelle versioni cartongesso, con finitura e isolante alla grafite, addittivata con silicone o in fibrogesso, è preincollata e trattata al laser per evidenziare i circuiti idraulici. Tra le declinazioni di modelli possibili anche quelle fonoassorbente e quelle ignifughe.

L’idea: il sistema di montaggio
Messana RayMagic è costituito da un pannello isolante preformato in polistirene espanso prestampato rivestito in cartongesso al cui interno sono collocati gli scambiatori di calore in alluminio che accolgono i circuiti idraulici, ovvero le serpentine e le due dorsali incorporate nel pannello lungo l’asse mediano maggiore; tutte le tubazioni sono con barriera ossigeno.

Elementi chiave del pannello:
- la sottomodularità: ogni pannello, di dimensioni standard 120 cm per 240 cm, può essere sottomodulato in lastre da 120 x 120, 60 x 240, 60 x 120 cm. Questo è possibile grazie alla particolare conformazione del sistema idraulico, che permette il taglio di serpentine e dorsali lungo gli assi mediani del pannello. La superficie di finitura, in cartongesso e preincollata al pannello, è trattata al laser per evidenziare i circuiti idraulici così da permettere agevolmente al cartongessista la messa in opera della lastra senza il rischio di forature o danni al sistema.
- il raccordo a scorrimento: le dorsali interne al pannello sono scorrevoli. Questo permette di congiungere in modo pratico ed estremamente agevole le parti terminali delle dorsali di due differenti pannelli mediante degli speciali giunti a pulsanti con tripla tipologia di raccordo. Con un semplice click ogni pannello o suo sottomodulo può dunque essere liberamente unito a quelli contermini senza alcuna compromissione della tenuta del sistema. Il suo circuito idraulico infatti, libero di scorrere nei circuiti prestampati, una volta conclusa l’operazione di congiungimento recupera la normale posizione. E grazie agli intagli a mezzaluna presenti su ogni modulo è possibile accedere con facilità ai raccordi agevolando ogni azione di collegamento o collaudo.

Il principio fisico alla base della climatizzazione radiante a soffitto
Il cuore dell'innovazione del sistema si basa sul principio dell’irraggiamento del calore dall’alto in basso caratteristico anche del sole. E' questa una forma di diffusione naturale che consiste nella trasmissione di radiazioni infrarosse a onda lunga e morbida che si propagano naturalmente in linea retta in tutte le direzioni, senza essere assorbite dall’aria. Il posizionamento in alto dei pannelli permette alle onde - sprigionate dalla superficie grazie al contatto con il fluido caldo che scorre nei circuiti interni - di colpire direttamente e senza dispersioni le superfici e i corpi presenti nell’ambiente. In estate garantiscono poi un raffrescamento ideale degli ambienti grazie alla circolazione di fluido a 10÷15°C.

Messana Ray Magic: la rivoluzione naturale
I fluidi che scorrono nel pannello Messana Ray Magic - alimentabili anche da caldaie di condensazione, pompe di calore geotermiche o normali, pannelli solari, acque di pozzo – trasmettono poi per irraggiamento la loro temperatura agli ambienti, garantendone una diffusione uniforme, di massima fruibilità e salubrità. Tanti i plus del pannello:
- confort olfattivo: nessun rischio di formazione di muffe o focolai di batteri dovuti alla condensazione dell’umidità come avviene nei sistemi di climatizzazione ad aria, e dunque nessun rischio di odori sgradevoli;
- confort visivo, perché Messana Ray Magic è completamente invisibile. Pur garantendo una resa termica elevata, ogni suo elemento è infatti nascosto da una superficie di finitura evitando all’occhio lo spiacevole impatto con strutture esteticamente poco gradite come avviene ad esempio con i termosifoni, fan-coils, ecc.;
- confort acustico, perché lo scambio termico avviene senza movimentazioni meccaniche ma per radiazione e convezione naturale e diffusa. Silenziosità garantita dunque, con emissione di decibel pari a 0 e, nelle versioni fono assorbenti, con interessanti coefficienti di assorbimento acustico certificati in laboratorio.

www.messana.it
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054